rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Torna il mese dedicato alla Lilt: Cupola in Rosa e tante iniziative

Quattro weekend di eventi per la campagna di prevenzione del tumore alla mammella targata Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Torna a Novara l'appuntamento con "Ottobre Rosa", la campagna di eventi organizzata dalla sezione novarese della Lilt e dal Comune di Novara, che anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa lanciata a livello nazionale dalla  Lega  Italiana per la Lotta contro i Tumori.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina, venerdì 26 settembre, a Palazzo Cabrino. Presenti le "assessore" Patti, Turchelli e Impaloni, oltre ai responsabili della Lilt Novara, dell'Ascom e delle scuole di danza "Centro Danza Buscaglia", "Città della Danza" e "Danza Viva".

"Punto fondamentale della campagna - ha commentato l'assessore alle Pari opportunità Margherita Patti - è quello del lavoro di squadra per raggiungere tutti insieme un obiettivo, che è poi quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla cura e al rispetto di sè. L'idea della campagna è proprio quello di coinvolgere il maggior numero di cittadini negli appuntamenti previsti da "Ottobre Rosa".

Come ogni anno, nel mese di ottobre, si celebra in tutto il mondo il tradizionale appuntamento con la "Campagna Nastro Rosa" che la Lilt promuove sull’intero territorio italiano, per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. La sezione Lilt di Novara, in collaborazione con il Comune di Novara, aderisce e promuove la campagna attraverso alcuni simboli ormai riconoscibili dai più: il nastrino rosa in qualità di gadget e l’illuminazione "in rosa" di un monumento della città oltre all’organizzazione di eventi di sensibilizzazione che diffondano il tema della prevenzione oncologica, con particolare riferimento al mondo femminile.

"Tutti gli eventi - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Paola Turchelli - avverranno in piazza, in mezzo alla gente, per un momento di condivisione. La nostra Cupola sarà nuovamente tinta di rosa, per diventare il simbolo della giornata in cui tutti collaborano per un unico scopo: far sentire che un problema di molti è in realtà il problema di tutti".

Con la campagna "Nastro Rosa" Lilt Novara intende, infatti: sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e, in particolare, spingere le donne a sottoporsi a controlli preventivi e programmi di screening finalizzati alla diagnosi precoce; sensibilizzare la popolazione in generale sui temi della prevenzione oncologica; invitare le persone a conoscer il mondo del volontariato Lilt e, perché no, a diventarne parte; raccogliere fondi a favore delle attività di prevenzione e diagnosi precoce svolte da Lilt Novara autonomamente ed in convenzione con le istituzioni sanitarie locali; coinvolgere la cittadinanza nella "mission" della prevenzione del tumore al seno. 

"Con questa campagna - ha spiegato Giuseppina Gambaro della Lilt di Novara - vogliamo essere in mezzo alla gente, con le donne, e vogliamo portare messaggi concreti. Ancora oggi il tumore della mammella è il 'big kil­ler n.1' del genere femminile. Nonostante la costante cre­scente anomala incidenza di questa patologia, si registra, però, una lenta ma continua diminuzione del­la mortalità e questo grazie ad una sempre più corretta informazione e a una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi preco­ce. L'aspetto importante di questa iniziativa è lo stare con le donne e sostenerle anche dal punto di vista psicologico".

L’apertura di "Ottobre Rosa" a Novara è in programma per sabato 4 ottobre alle 18. Alla presenza della presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro, delle istituzioni, di operatori e volontari, del Gruppo Interdisciplinare che gestisce la prevenzione e la cura del tumore alla mammella all’Ospedale "Maggiore della Carità" e di tutti coloro che desidereranno partecipare, in piazza Duomo andrà in scena un "flash mob". I presenti, insieme alle allieve delle scuole di danza Danza Viva, Città della Danza e Centro Danza Buscaglia che hanno partecipato con grande entusiasmo all’iniziativa, indosseranno maglia rosa e nastrino e si muoveranno, a ritmo di musica, coinvolgendo i passanti. Per prima cosa, in pPiazza Duomo sarà presentata l’iniziativa e, successivamente, ci si sposterà in gruppo, ballando e intervallando il percorso con alcune tappe, fino a raggiungere piazza Cavour dove un maxi pallone contenente palloncini rosa verrà fatto scoppiare per veder volare in cielo il contenuto e, contemporaneamente, si accenderà la Cupola, rigorosamente "di rosa". Un simbolo che rappresenterà l’inizio del mese della prevenzione.

Sabato 11 ottobre, grazie alla partecipazione e al contributo di Estee Lauder, presso la Farmacia Dott.ssa MC Fanello di corso Cavour 7 sarà allestito uno spazio "rosa" con medici che si alterneranno nell’arco della giornata per incontrare le donne ed informarle sulle finalità della campagna e più in generale sulla necessità di una corretta prevenzione primaria e secondaria. Con l’occasione, saranno distribuiti gadget (quello ideato per il 2014 è un portachiavi a forma di nastro rosa) e opuscoli informativi.

Sabato 18 ottobre, invece, con la collaborazione di Ascom Novara, nei due locali che dall’Allea si affacciano su Piazza Martiri, intorno alle 18 sarà il momento dell’Aperitivo Rosa. Un momento di festa, condito da un cocktail "a tema" sia nei colori sia nell’intento, poiché una parte dell’incasso della serata sarà devoluta alla sezione Lilt di Novara. Diversi bar e caffè non solo del centro città proporranno, poi, dall’inizio del mese, nel proprio menu il Cocktail Rosa, creato con una ricetta originale studiata per l’occasione e distribuiranno materiale informativo, al fine di raggiungere anche un target di donne più giovani. I clienti potranno poi votare il preferito.

Sabato 25 ottobre, il mese "rosa" si chiuderà con le visite senologiche gratuite in piazza Gramsci; uno dei momenti più importanti, per quel che riguarda l’obiettivo della Campagna ossia la Prevenzione. Sotto al tendone gentilmente offerto dalla Protezione Civile, un’equipe di medici (oncologi, chirurghi, ginecologi) sarà a disposizione a partire dalle 10 per sottoporre le passanti ad una visita specialistica di controllo.

Per tutto il mese di ottobre, poi, la Cupola di San Gaudenzio resterà illuminata di rosa, e sarà possibile effettuare visite senologiche di prevenzione presso ambulatori mobili o presso il Centro Prevenzione Lilt di via Pietro Micca 55. Durante le giornate di sabato, inoltre, gli esercizi commerciali che esporranno la locandina e, quindi, aderiranno all’iniziativa, distribuiranno gadget e materiale informativo alle clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il mese dedicato alla Lilt: Cupola in Rosa e tante iniziative

NovaraToday è in caricamento