rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Novara, allerta ozono: in questi giorni livello 2

Secondo il bollettino Arpa. Cosa evitare e cosa mangiare per sopportare la situazione

Non solo caldo e afa in questi giorni: bisogna tenere d'occhio anche i livelli di ozono, un gas che contribuisce non solo all'inquinamento atmosferico, ma che può, in dterminate concetrazioni, creare problemi a persone più sensibili. 

L'Arpa Piemonte, oltre ai consueti bollettini meteorologici, infatti, emette anche quello relativo all'ozono. Le previsioni per oggi, martedì 14 luglio, nella zona D, Piemonte centro-setentrionale, all'interno della quale è collocato il Novarese, indicano un livello di ozono 2, su una scala compresa fra 0 e 3. Sul bollettino si legge che a questo livello "le categorie più sensibili devono evitare di svolgere qualsiasi attività fisica all'aperto, specialmente nelle ore di massima insolazione". Stessa cosa per i soggetti mediamente sensibili, mentre "tutta la popolazione deve evitare nelle or di massima insolazione di fare attività all'aperto". 

Il livello 2 è quello in cui le concentrazioni di ozono possono supeare i 140 microgrammi al metro cubo in otto ore, oppire 240 microgrammi per metrocubo all'ora. 

Il consiglio, è quello di integrare la dieta con cibi contenenti antiossidanti quali pomodori, peperoni, patate, verdura a foglia verde, fragole, melone, uova, avocado, noci, mandorle, olio di oliva, pollo, fegato, tonno, mollischi, cereali integrali, livito di birra, germe di grano...

Anche per domani, mercoledì 15 luglio, sul Novarse è previsto un livello 2. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Novara, allerta ozono: in questi giorni livello 2

NovaraToday è in caricamento