rotate-mobile
Cronaca Invorio

Invorio: non riesci a pagare le tasse? Oggi puoi lavorare per il Comune

Il Comune in provincia di Novara è tra i primi in Italia ad attuare il baratto amministrativo

Lavorare per pagare le tasse: ad Invorio si può. Il Comune, in provincia di Novara, sostanzialmente permetterà ai propri residenti di pagare le tasse svolgendo lavori socialmente utili. Tutto questo si chiama "baratto amministrativo", ed è una misura introdotta a novembre dallo Sblocca Italia. 

L'idea ad Invorio è nata circa un anno fa: "quando siamo intervenuti - ha spiegato il sindaco Dario Piola - per aiutare alcuni inquilini morosi non colpevoli, che non riusciuvano a far fronte alle spese. Alcuni di loro si sono resi disponibili a lavorare per il Comune in cambio dell'aiuto. Ho così cominciato ad informarmi, per trovare un modo per mettere in pratica questa idea. Con lo Sblocca Italia è arrivata la svolta che aspettavamo, ma nessun Comune era ancora riuscito a scrivere un regolamento o ad attuare questa misura".

Oggi quest'idea vede finalmente la luce. "Da lunedì inizierà a lavorare il primo cittadino - spiega Piola - si tratta di una persona che è morosa incolpevole, cioè che non ha pagato l'alloggio popolare perchè non ha un lavoro. Verrà pagato quanto i lavoratori che sono assunti tramite voucher, cioè 7,50 euro all'ora. Questo vuol dire, dato che dovrebbe pagare circa 1200 euro, che lavorerà, occupandosi di pulire il paese, per 160 ore". I soldi del compenso saranno tranettuti dal Comune fino a che il debito non sarà tipianato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invorio: non riesci a pagare le tasse? Oggi puoi lavorare per il Comune

NovaraToday è in caricamento