rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La storia di Palazzo Avogadro

Oggi sede della Camera di Commercio di Novara, l'edificio è legato all'antica famiglia da sempre in primo piano nella vita politica e sociale della città e all'architetto Antonelli

L'edificio di via degli Avogadro 4 ospita oggi la Camera di Commercio di Novara, ma è legato all'antica famiglia da sempre in primo piano nella vita politica e sociale della città.

Fu eretto all'inizio del XVIII secolo, su disegno di architetto ignoto, dal marchese Giuseppe Antonio Nazzario. La proprietà, sul finire del Settecento, passò alla storica casata degli Avogadro, già detentrice del Castello di Casalgiate e di quello di Quinto Vercellese.

In particolare, fu Giuseppe Avogadro a decidere di restaurare l'edificio, che al suo interno poteva già vantare alcuni quadri di alto valore. A dirigere i lavori di restauro fu chiamato nel 1840 l'architetto Alessandro Antonelli.

L'Antonelli in questo caso si è occupato soltanto di ingrandire e rinnovare un palazzo già esistente, a cui cercò di donare la caratteristica principale della sua produzione architettonica: una forte matrice neoclassica. Il risultato è una caratterizzazione piuttosto singolare, paragonabile solo alla maestosa dimora novarese realizzata successivamente da Antonelli, ossia Casa Bossi.

Il progetto dell'Antonelli, fortemente vincolato dalle strutture preesistenti, è testimoniato da due disegni conservati presso la Galleria d'Arte Moderna di Torino. L'architetto si occupò di ingrandire le aree abitabili e di modificare l'aspetto esteriore del palazzo, sopraelevandolo di un piano, pur scegliendo di mantenere il suo andamento spiccatamente orizzontale.

Alcuni tasselli del rifacimento antonelliano sono purtroppo andati perduti quando, nei tardi anni Venti del secolo scorso, la Camera di Commercio si è insediata negli spazi un tempo occupati dalla Banca d'Italia effettuando esteri rifacimenti.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Palazzo Avogadro

NovaraToday è in caricamento