rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fratelli Rosselli, 47

Novara: parcheggio di largo Bellini, il Comune fa chiarezza

L'assessore Giulio Rigotti fa chiarezza sul parcheggio di Largo Bellini:"Lavoriamo affichè l'area di largo Bellini sia sempre più frequentata e a misura di pedone. L'obiettivo è quello di renderli più vivibili"

"Riqualificazione di Largo Bellini per un centro storico pedonale".

E' questa la rassicurazione dell'assessore alla mobilità Giulio Rigotti, a margine della conferenza stampa di mercoledì 7 novembre, per chiarire la questione del parcheggio di Largo Bellini che tante polemiche ha sollevato, negli anni, in città, tra sostenitori e contrari dell'intervento. Tra i polemici, le associazioni ambientaliste, che tuonavano di "non dover versare nessuna penale nel caso l'amministrazione comunale avesse disposto di non andare avanti nella realizzazione del parcheggio sotterraneo nella zona di Largo Bellini, a due passi dal centro". A supporto delle spiegazioni addotte dall'assessore Giulio Rigotti, viene incontro, in apertura di conferenza stampa, l'avvocatessa Lorella Rovetta che chiarisce "qualora l’amministrazione decidesse di revocare l’originario progetto di realizzazione del parcheggio Largo Bellini, dovrebbe riconoscere al concessionario: i costi da questi effettivamente sostenuti; le penali e gli altri costi sostenuti o da sostenere in conseguenza della risoluzione; un indennizzo, a titolo di risarcimento del mancato guadagno, pari al 10 per cento del valore delle opere ancora da eseguire. Ciò è espressamente stabilito all’art. 32 della concessione rubricato 'Revoca della concessione'".

"Il risarcimento - sottolinea Rigotti - si aggira intorno ai due milioni di euro, una cifra che, ad oggi, in un momento di crisi, di spending review che taglia a più non posso, non è garantita da nessuna amministrazione. Le associazioni avevano sostenuto che esistesse una clausola, nel bando, che escludeva la possibilità di risarcimento". "Non è così - spiega l'avvocatessa - non si menziona né si regola espressamente la fattispecie della revoca per pubblico interesse ma ci si riferisce alle diverse ipotesi di mancata approvazione della progettazione conseguente a riscontrate e oggettive carenze progettuali imputabili al Concessionario, ovvero al mancato ottenimento dei necessari atti di assenso o autorizzativi".

La Giunta Ballarè però deve prendere una decisione: "Si sta  pensando - spiega Rigotti - ad un progetto più contenuto che si occupi di rivalutare solo una parte del sottosuolo di largo Bellini, con un ingresso all’altezza di via Solaroli, di sicuro economicamente sostenibile: un parcheggio sotterraneo in centro - sottolinea l’assessore - è funzionale agli interventi di riqualifica e di smaltimento del traffico per per rendere il centro storico vivibile e migliorare la qualità della vita, non solo a chi lo frequenta per lavoro, ma anche a chi lo vuole vivere per lo shopping e il passeggio. Se riusciremo a realizzare ciò sarà un vero successo. La nostra città - chiosa Rigotti - è molto in basso nell'indagine Istat per quantità di superficie di aree pedonali. L'ecosistema urbano novarese brilla per la raccolta differenziata, ma crolla vertiginosamente su tutti gli altri punti. Se fossimo partiti 10 anni fa con questo progetto, tutto sarebbe andato diversamente".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: parcheggio di largo Bellini, il Comune fa chiarezza

NovaraToday è in caricamento