rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Detenuti al lavoro al Parco delle Betulle

Potato il verde, raccolti i rifiuti, sistemate panchine e fontanelle

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria al Parco delle Betulle, vasta area verde, molto frequentata, compresa tra viale Verdi e viale Giulio Cesare. L’intervento è stato svolto da Assa con l’impiego dei detenuti volontari in uscita in permesso premio dalla Casa circondariale di Novara nell’ambito del Protocollo per le Giornate di recupero del patrimonio ambientale che vede coinvolti, oltre ad Assa e alla Casa circondariale, anche Comune, Magistratura di Sorveglianza, Ufficio esecuzioni penali esterne e Atc.

I lavori sono iniziati nella giornata di martedì 5 dicembre. Sotto il coordinamento tecnico e il supporto logistico e operativo del personale Assa (con i detenuti attualmente inseriti in azienda come “cantieristi lavoro” ai sensi della Legge regionale 34/2008) e su indicazione dell’Unità progettazione e manutenzione Verde dell’assessorato ai Lavori pubblici, i detenuti, che hanno prestato la loro attività come volontari come sempre accompagnati dagli agenti della Polizia penitenziaria, sono stati impegnati in un grande lavoro di mondatura manuale dei vialetti invasi da terra e dalle erbe infestanti, hanno raccolto i rifiuti e le foglie, hanno pulito tutte le caditoie e i pozzetti, specie quelli in prossimità delle fontanelle dell’acqua, e hanno provveduto alla sostituzione dei rubinetti, eliminando in questo modo le notevoli e continue perdite d’acqua. Hanno inoltre iniziato a carteggiare e verniciare le panchine e a sostituire le assi rotte o mancanti, hanno provveduto alle potature dei cespugli, hanno rimosso i pezzi di pietra e di legno, residuati di parti completamente rotte del “percorso vita” e hanno sistemato le attrezzature ancora utilizzabili.

Date le dimensioni del parco e le numerose manutenzioni necessarie, i lavori proseguiranno con un prossimo intervento che verrà programmato a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuti al lavoro al Parco delle Betulle

NovaraToday è in caricamento