rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Rita / Via Roggia Ceresa

Il Parco di Santa Rita intitolato alla memoria di Gabriele Francesco

L'inziativa è nata da una raccolta di firme promossa da diverse associazioni di volontariato, tra cui "Il pianeta dei clown". A rappresentare l'amministrazione, l'assessore all'Istruzione Patti

Da questa mattina, venerdì 11 aprile, il parco di via Roggia Ceresa nel quartiere di Santa Rita è intitolato a Gabriele Francesco, il neonato ritrovato morto un anno fa nei pressi del casello di Novara Ovest dell'autostrada Torino Milano, e la cui vicenda ha turbato e commosso l'intera città.

L'assessore all'Istruzione Margherita Patti ha rappresentato l'amministrazione comunale, che ha accolto di buon grado la proposta di intitolazione sostenuta da una raccolta di firme promossa da diverse associazioni di volontariato, tra cui "Il pianeta dei clown", l'associazione che promuove la "terapia del sorriso" per i bimbi ricoverati in ospedale.

Presente anche il sottosegretario al Lavoro Franca Biondelli, il viceprefetto di Novara Baldino, il questore Sarlo, le autorità militari e delle forze dell'ordine, diversi consiglieri comunali.

L'assessore Patti, portando il saluto del sindaco, ha detto che: "Gabriele Francesco era così piccolo e indifeso che tutta la città ha voluto abbracciarlo; ogni giorno la sua storia ricorda a tutti noi, istituzioni, famiglie, persone adulte, quanto ancora dobbiamo fare per garantire un futuro ai più piccoli". Molto commosso l'intervento di Raffaele Iacaruso, l'agente di polizia che per primo ritrovò il corpicino di Gabriele Francesco.

La cerimonia è stata "colorata" dalla presenza di tanti bambini della scuola dell'infanzia "Beretta" e della scuola primaria "Giovanni XXIII" (le scuole del quartiere), che hanno eseguito alcuni canti e letture. I più piccoli hanno realizzato una serie di disegni che saranno esposti all'interno del parco. L'incontro si è concluso con la benidizione del parroco di Santa Rita, don Paolo MIlani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco di Santa Rita intitolato alla memoria di Gabriele Francesco

NovaraToday è in caricamento