rotate-mobile
Cronaca

Parte da Novara il progetto regionale "Hangar"

Rivolto a chi vuole sviluppare competenze e capacità imprenditoriali in ambito culturale

Parte domani, venerdì 20 febbraio, da Novara il tour regionale del progetto "Hangar", lanciato in autunno. Il progetto della Regione Piemonte è rivolto a coloro che vogliano sviluppare le proprie competenze e capacità imprenditoriali in ambito culturale.

La prima tappa, come detto, si svolgerà nel capoluogo gaudenziano ed il tema trattato sarà "Rigenerazioni. Il riuso degli spazi come impresa culturale". L'evento, a cura di Enne3, l'incubatore d'impresa del Piemonte Orientale, si svolgerà dalle 14.30 a Casa della Porta, in via Canobio.  Saranno presentate sinteticamente 10 case history esemplari.

Saranno presentate quelle del riuso di un porto sul lago ad Arona, del teatro e delle aule del Rosmini di Borgomanero, del circolo Santa Cruz di Borgomanero, della scuola La Ribalta di Novara, del Progetto Cross per il lago Maggiore, della Casa di Paglia di Fontaneto d'Agogna, della progettazione partecipata del Castello di Miasino, di Terraxchange, Wall Printer  e Alta Definizione.

Parteciperanno all'evento, l'assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, il rettore dell'Università del Piemonte Orientale, Cesare Emmanuel, il direttore dell'incubatore Enne3, Lorenzo Lener e l'autore di "Riusiamo l'Italia", Giovanni Campagnoli.

"Da ogni singolo territorio abbiamo molto da imparare, perché ciascuna provincia ha delle realtà innovative e d’eccellenza che possono essere una guida per chi desidera intraprendere un percorso analogo - sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura della Regione Piemonte - Hangar è nato proprio come luogo fisico e virtuale di innovazione e sviluppo di nuove opportunità per chi opera in questo settore: liberi professionisti, istituzioni, associazioni, enti non profit, giovani, studenti ed imprenditori"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Novara il progetto regionale "Hangar"

NovaraToday è in caricamento