rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pella

Pella in festa con un fine settimana di solidarietà pro Burundi

Il Rotary Club Orta San Giulio, oggi e domani, sarà tra la gente per proseguire un progetto di solidarietà a Masango, in Burundi. Il presidio sanitario edificato dal club e da tante donazioni è stato premiato dal governo burundese

Questa sera il Rotary di Orta si ritroverà a Pella per approfittare della grande festa organizzata in piazza Motta. L’evento propone mercatini d’artigianato locale, prodotti tipici del territorio, intrattenimento musicale e vendita all’Incanto di specialità gastronomiche.

Inoltre sarà proiettato il filmato realizzato dal Presidente Franco Piola in occasione dell’ultimo viaggio a Masango ed il reportage fotografico di Walter Zerla, anch’egli socio del Club di Orta ed impareggiabile interprete dei colori e dell’atmosfera incontaminata di quelle terre così vere, così lontane anni luce dal nostro mondo.

Franco Piola non poteva iniziare meglio il suo mandato di Presidente del Rotary Club Orta San Giulio per l’anno 2012-2013.

Masango è un villaggio sperduto in mezzo a colline rigogliose ed è presidiato da più di vent’anni da una Missionaria della Carità di Novara, Suor Celina Tovagliaro. Suor Celina ed il suo piccolo staff di suore locali, nel 2007 hanno incontrato il Rotary Club Orta San Giulio e la generosità dei suoi soci.
Tutto iniziò grazie ad un Campionato Mondiale di Ciclismo Rotariano che accolse al Mottarone oltre 160 soci provenienti da 16 nazioni e permise la realizzazione di una prima parte del dispensario, con a fianco una piccola sala adibita all’accoglienza di malati gravi: oggi porta il logo del Rotary e si chiama Casa Alessia, in ricordo della collaborazione con Giovanni Mairate.

In questi anni, grazie alla generosità di Enti, Associazioni, Aziende e singoli privati, il Rotary di Orta ha saputo raccogliere quasi 500 mila euro sia in denaro che in materiali ed ha potuto realizzare opere che hanno addirittura destato l’attenzione del Governo Burundese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pella in festa con un fine settimana di solidarietà pro Burundi

NovaraToday è in caricamento