rotate-mobile
Cronaca

Polizia locale e Assa insieme contro l'abbandono dei rifiuti

E' partito nei giorni scorsi un nuovo servizio di controllo integrato svolto dagli agenti del Nucleo ambientale della Municipale in collaborazione con gli ispettori ambientali di Assa

E' partito in questi giorni un nuovo servizio di controllo integrato contro l'abbandono dei rifiuti. I controlli sono eseguiti dagli agenti del Nucleo ambientale della polizia locale in collaborazione con gli ispettori ambientali di Assa e hanno già dato i primi frutti.

Le prime due uscite "in coppia" degli agenti e degli ispettori ambientali hanno infatti portato all'emissione di quattro multe da 500 euro ciascuna per abbandono illecito di rifiuti sul suolo pubblico.

L’iniziativa è nata sulla base di un nuovo accordo tra Comune e Assa, il rapporto è regolato da una convenzione tra Comando di polizia municipale, assessorato all’Ambiente e Assa: in presenza di elementi certi rispetto alle responsabilità gli ispettori ambientali emettono un verbale di accertamento e lo trasmettono al Comando di polizia municipale che provvede ad elevare le sanzioni che, in questi casi, possono andare da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro.

Sono inoltre previste azioni di monitoraggio e controllo integrato che, quando ci sono gli elementi che lo consentono, permettono all’agente di elevare la sanzione amministrativa sulla base del Dl 152/2006 in materia ambientale.

Le sanzioni da 500 euro l’una sono state emesse il 6 e 7 settembre scorsi per situazioni di abbandono abusivo di rifiuti su suolo pubblico in via Torelli al Sacro Cuore, in zona Bicocca lungo uno sterrato nei pressi della tangenziale, in via Leonardo da Vinci e in via Bonola a Sant’Agabio. Nei vari punti, tra rifiuti domestici, cassette in legno, sacchi di plastica, ingombranti e materiale cartaceo, sono stati trovati elementi che hanno permesso di ricondurre ai responsabili degli abbandoni.

L’8 settembre, inoltre, in corso della Vittoria (zona via Gibellini e strada privata Gilardengo) si è invece risaliti ai responsabili degli abbandoni di rifiuti da cantiere edile, da qualche tempo divenuti costanti. Oltre all’avvio della procedura sanzionatoria, ai responsabili è stato intimato di ripulire il luogo.

Soddisfatto del risultato raggiunto l’assessore con delega alla Polizia municipale Mario Paganini: "Il risultato ottenuto - ha commentato - è il frutto dell’attiva collaborazione tra i soggetti operanti che, grazie alla loro abilità, hanno consentito da un lato di ottenere ottimi risultati, dall’altro prima di reprimere il fenomeno e quindi chiedere il ripristino del danno arrecato. Chi sporca prima pulisce e poi paga".

Secondo il presidente di Assa Giuseppe Policaro il nuovo servizio "consentirà di perseguire ancor meglio l’obiettivo di tenere pulita la città. Questa forte azione di contrasto al malcostume dell’abbandono dei rifiuti che stiamo mettendo in atto, per essere efficace ha necessariamente bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini. Per questo chiediamo la collaborazione di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale e Assa insieme contro l'abbandono dei rifiuti

NovaraToday è in caricamento