rotate-mobile
Cronaca

La polizia stradale a scuola per parlare di sicurezza in strada

Si è concluso in questi giorni il progetto "Icaro15", che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado

La polizia stradale di Novara ancora una volta a lezione nelle scuole del territorio per parlare di sicurezza in strada.

Si è concluso in questi giorni il progetto "Icaro15", che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Novara. Le lezioni hanno coinvolto in particolare gli studenti delle classi quinte elementari e terze medie, ma la didattica formativa è stata resa disponibile a tutte le classi.

Vista la giovane età dei protagonisti, le lezioni si sono tenute esclusivamente nelle classi; tema principale degli incontri: la bicicletta e il suo corretto utilizzo.

"Si è lavorato molto - fanno sapere dalla polizia stradale di Novara - stimolando la creatività degli studenti che rappresentavano la bicicletta e ne descrivevano le sue parti e la dotazione minima di sicurezza che ogni veicolo deve possedere per poter circolare su strada. Si è focalizzata l'attenzione sulla necessità di poter disporre di luci, campanello e bretelle retroriflettenti, del corretto funzionamento dei freni e della giusta pressione di gonfiaggio degli pneumatici".

Durante le lezioni sono stati inoltre proiettati ai giovani studenti alcuni video proprio sulla circolazione stradale delle biciclette, e diapositive raffiguranti la segnaletica stradale. Sono quindi state effettuate simulazioni di circolazione stradale.

Gli alunni più grandi hanno anche compilato alcuni questionari predisposti dal servizio di polizia stradale del Ministero dell'Interno, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.

"La partecipazione degli alunni - comunicano dalla polizia stradale di Novara - è stata eccezionale, hanno manifestato interesse per quello che rappresenta la polizia stradale e dimostrato, spesso, buona conoscenza delle regole da utilizzare su strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia stradale a scuola per parlare di sicurezza in strada

NovaraToday è in caricamento