rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Un lungo weekend di festa con "Novara Natale 2011"

Con il ponte dell'8 dicembre il fine settimana si fa di quattro giorni e sono numerosi gli appuntamenti nel programma dei festeggiamenti di Natale promosso dal Comune di Novara, con la collaborazione di enti e associazioni

Il lungo “ponte” dell’Immacolata è il cuore del percorso verso le festività di fine anno.

E questo fine settimana, fatto di quattro giorni, si arricchisce di appuntamenti e occasioni proposte dal calendario di "Novara Natale 2011", messo in piedi dal Comune di Novara in collaborazione con enti e associazioni cittadine.

Si comincia già nel pomeriggio di oggi, mercoledì 7 dicembre. Alle ore 17,30 viene inaugurato l’allestimento natalizio di Casa Bossi con il lightdesign a cura di Greensound e la presentazione del messaggio augurale 2011. L’illuminazione di Casa Bossi prosegue fino a domenica 22 Gennaio, festa di San Gaudenzio.

Sempre nel pomeriggio di oggi, alla Saletta Albertina viene inaugurata la mostra “L’asino esibizionista”, organizzata dall’Associazione L’Ontano in collaborazione con la Fondazione De Agostini e la Fondazione Comunità del Novarese Onlus. La mostra rimarrà aperta fino al 19 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 20.

Anche in questo weekend una delle note dominanti delle manifestazioni saranno i mercatini: in piazza Duomo da giovedì 8 a domenica 11 tornano le simpatiche e tipiche casette di legno del Mercato Trentino, una vetrina del territorio e dei prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia trentina. L’organizzazione è dell’Associazione Incontriamo il Trentino in collaborazione con Promec Eventi. Giovedì 8 è prevista anche l’apertura straordinaria del mercato coperto di viale Dante, dalle ore 7 alle 13,30. Continua poi in piazza Puccini il Mercatino della Solidarietà promosso dal Centro Servizi Volontariato.

All’interno del cortile del Broletto rimangono esposti gli alberi decorati con materiali riciclati e messi a dimora in vasi dipinti realizzati dai ragazzi delle scuole novaresi. Dalla serata di ieri, martedì 6 dicembre, è acceso il grande albero di Natale di oltre 10 metri di altezza realizzato grazie alla collaborazione dello sponsor Comoli & Ferrari.

Dopo il successo del debutto della scorsa domenica, inoltre, torna anche giovedì 8 il Musical Bus realizzato dalla Sun e dal Civico Istituto Musicale Brera. I brevi concerti sugli autobus della SUN, si ripeteranno fra le ore 11,30 e le 13 e le ore 15 e le 17. Alle ore 17 il gran finale in via Rosselli, davanti al teatro Coccia, a conclusione dell’iniziativa con lo stesso balletto messo in scena nella domenica d’apertura.

Sabato e domenica torna anche un’altra delle iniziative create quest’anno con particolare riguardo ai più piccoli: “Un tranquillo week end di lettura”, che si svolge nella sezione ragazzi della Biblioteca Civica Negroni a Palazzo Vochieri in corso Cavallotti. Sabato dalle ore 14,30 alle 19 e domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 19 laboratori di lettura e animazioni introno alle grandi storie di fantasia e di avventura. Un’idea intelligente e creativa per far divertire i bambini mentre i genitori si dedicano allo shopping natalizio.

C’è anche molta musica in questo fine settimana . Sabato 10 alle ore 17 all’auditorium del Conservatorio Cantelli, per il ciclo dei concerti di Natale, è in programma un concerto per pianoforte di Eleonora Cravini e Patrizia Fossati che eseguono musiche di Shumann. Domenica 11 al Teatro Coccia, un nuovo “Aperitivo in jazz” con l’arpa elettoacustica di Marcella Carboni in “Trame”.

Anche per gli appassionati di teatro non mancherà un’occasione di divertimento in questo fine settimana: sabato alle ore 21 e domenica alle ore 16 in scena al Teatro Coccia “La cena dei Cretini” di Francis Veber con Zuzzurro & Gaspare.

Sempre aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in piazza Martiri con la collaborazione di Acqua Novara e Vco. Gli orari di apertura: sabato, domenica e festivi ore 10,30-13 e 15,30-19,30; venerdì e sabato apertura serale ore 21-23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un lungo weekend di festa con "Novara Natale 2011"

NovaraToday è in caricamento