rotate-mobile
Cronaca

Cortinovis: assegnati a Lucia Onetti e Valter Molteni i premi 2016

A consegnare loro il riconoscimento sarà il vescovo Franco Giulio Brambilla

Giovedì 15 dicembre, alle 16 nella Sala Verde del Palazzo dei Vescovi, saranno consegnati i premi Cortinovis alla bontà cristiana.

Ad essere premiati dal vescovo Franco Giulio Brambilla, saranno Lucia Onetti e Valter Molteni, che da anni si impegnano nel volontariato nelle rispettive parrocchie e che rappresentano un esempio dei tanti operatori pastorali che quotidianamente dedicano il loro tempo alle comunità, lontano dai riflettori, svolgendo tuttavia un lavoro prezioso e spesso irrinunciabile.

Lucia Onetti da oltre trent’anni segue le situazioni di povertà e fragilità del territorio della Parrocchia della Sacra Famiglia con dedizione, costanza, sensibilità e delicatezza. E’ stata particolarmente attenta a quelle nuove forme di fragilità che sempre di più riguardano la nostra società, stando vicina ad anziani, poveri e a chi soffre di disagio psichico.

Valter Molteni per cinquant’anni ha dedicato energie alla comunità parrocchiale di San Rocco, impegnandosi in compiti spesso umili e faticosi: dai piccoli interventi di manutenzione, al trasporto dei bambini ai campi estivi o di anziani e disabili alle visite mediche, collaborando anche con associazioni di volontariato. Impegni che ha assunto a tempo pieno da quando è in pensione, occupandosi anche di lavori di manodopera in Cattedrale.

Il premio viene assegnato annualmente dalla Pia Fondazione "Rosa Ferraris Cortinovis", costituita per lascito testamentario di Mario Cortinovis il 21 dicembre 1963. Attuale presidente è don Paolo Milani, responsabile dell’archivio storico diocesano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortinovis: assegnati a Lucia Onetti e Valter Molteni i premi 2016

NovaraToday è in caricamento