rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Premio d'arte Città di Novara: l'edizione 2012 guarda alla tradizione

Si torna infatti alla vecchia formula, con le due sezioni di pittura e scultura. La manifestazione, organizzata dall'associazione Art Action, sarà in programma dal 24 novembre al 16 dicembre 2012

E' stata presentata questa mattina, a Palazzo Natta, la dodicesima edizione del Premio Nazionale d'arte Città di Novara, in programma dal 24 novembre al 16 dicembre 2012.

La kermesse è organizzata dall'associazione Art Action, in collaborazione con la Provincia di Novara e la Fondazione Novara Sviluppo, con il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Piemonte, dell'Atl di Novara, del Comune di Novara e di Orta San Giulio. Il premio offre da sempre il proprio contributo alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso il valore culturale dell'arte contemporanea.

"Quest’anno, poi - ha spiegato l’assessore alla Cultura della Provincia di Novara Alessandro Canelli - la formula torna alla tradizione con le due sezioni di pittura e scultura. Si torna all’antico dunque, ma con rinnovato entusiasmo e soprattutto in una sede del tutto idonea ad ospitare l’arte contemporanea come certamente è Palazzo Renzo Piano. La Provincia di Novara ha infatti voluto sostenere l’associazione e il premio ospitandoli in una delle strutture più interessanti dell’architettura della nostra città. Una struttura, la sede della Fondazione Novara Sviluppo, che questa amministrazione ritiene strategica e che in prospettiva rivestirà un ruolo sempre più importante nell’economia cittadina e provinciale. Non escludo poi che, nell’ambito del sistema culturale integrato, dove sono previsti piani di ristrutturazione di nuovi spazi, non si riesca ad individuare nuove opportunità per Art Action".

"Ringrazio Vincenzo Scardigno per la tenacia con la quale ha portato avanti il premio - ha dichiarato la presidente dell'Atl Mariarosa Fagnoni -. Le opere in concorso saranno esposte a Novara, a Palazzo Renzo Piano, quelle vincitrici della scorsa edizione saranno invece in mostra al Palazzotto di Orta San Giulio: due location molto differenti ma di grande appeal artistico e turistico che ci aiuta non solo a promuovere il nostro territorio ma anche a destagionalizzare. Stiamo andando nella direzione giusta, nel 2011 abbiamo avuto un’impennata di presenze turistiche, e in questi primi 5 mesi il trend positivo è stato confermato: i dati parziali sono ancora in salita rispetto al 2011. E’ la strada che dobbiamo seguire".

"Al momento sono già oltre un centinaio gli artisti che hanno aderito al Premio. Tra tutti i concorrenti - ha spiegato il presidente di Art Action Vincenzo Scardigno - selezioneremo 60 finalisti e, in ultimo i sei vincitori".

E tra le novità di questa dodicesima edizione, ci sono anche i laboratori didattici gestiti da Caterina Zadra e da Emanuela Fortuna, a cui potranno prendere parte gli alunni delle scuole novaresi.

"Un sentito ringraziamento - ha concluso Scardigno - anche ai rappresentanti degli organi di informazione, nazionale e locale, che hanno aderito al comitato scientifico del premio e che avranno il compito di selezionare le opere".

Si tratta di Paolo Manazza del Corriere della Sera, Grazia Chiesa di D’Ars Magazine, Maria Paola Arbeia de La Stampa, Eleonora Groppetti del Corriere di Novara, Enzo De Paoli de L’Azione, Miriam Giustizieri di Tribuna Novarese, Erica Bertinotti di Novara Oggi e Valentina Graziosi di Novara è.

Le opere partecipanti alle due sezioni del premio, pittura e scultura, potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, ecc). Il termine per le iscrizioni è fissato nel 2 novembre 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio d'arte Città di Novara: l'edizione 2012 guarda alla tradizione

NovaraToday è in caricamento