rotate-mobile
Cronaca

Presentata l'edizione 2015 del Premio Ettore Marcoli

Riservato alle classi 4 e 5 del Liceo Scientifico Statale "Alessandro Antonelli"

E' stata presentata in questi giorni, al Liceo Scientifico Statale "Alessandro Antonelli" di Novara, il "Premio Ettore Marcoli 2015", giunto alla sua seconda edizione. Il premio, indetto dall'Associazione Culturale Ettore Marcoli, è riservato agli studenti delle classi 4 e 5 del liceo stesso.

La traccia da sviluppare è la seguente: "Qualche anno fa un ex ministro del Governo italiano disse che i giovani non hanno più voglia di cambiare il mondo, a differenza dei loro coetanei delle generazioni precedenti che invece avevano sempre avuto un’idea di come modificare il corso della storia, pur nei limiti di errori e fallimenti. E’ una frase che può toccare fortemente l’orgoglio di una generazione, accusata sostanzialmente di indifferenza verso i destini della storia. Pensi davvero che la generazione attuale sia priva di questa sensibilità? O forse questa generazione ha solo dato vita a forme di 'sogno collettivo' più silenziose e meno politicizzate? In cosa pensi che la tua generazione sia impegnata e quale credi che possa essere la sua idea di nuovo mondo? Qual è il momento nel quale anche tu hai provato ad immaginare una storia diversa, anche solo con un pensiero condiviso con altri amici? Prova a raccontare, con la forma espressiva che preferisci, la storia di un gesto volto a cambiare il mondo o una sua piccola parte".

I ragazzi potranno presentare tesi, saggi brevi, relazioni, sceneggiature e ogni tipo di testo scritto, documenti audio, video, manufatti, modellini, opere d'arte. Gli elaborati dovranno essere depositati presso la segreteria del Liceo Scientifico Statale "Alessandro Antonelli" entro e non oltre le ore 13 del 20 aprile prossimo. I lavori saranno poi valutati da un'apposita giuria. Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro.

Il bando completo e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito: www.ilmondodiettore.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata l'edizione 2015 del Premio Ettore Marcoli

NovaraToday è in caricamento