rotate-mobile
Cronaca

Novara premia Arrigo Levi e istituisce un premio giornalistico

La Provincia di Novara, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, presenta un nuovo premio dedicato ai giornalisti locali e nazionali. L'appuntamento è per sabato 26 maggio, quando sarà premiato il giornalista Arrigo Levi

Sarà presentato ufficialemente sabato 26 maggio, nell'aula magna del Dipartimento di Economia di Novara, il nuovo premio giornalistico nazionale, ideato dall'amministrazione provinciale di Diego Sozzani, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte e il giornaista novarese Gianfranco Quaglia.

Nell'occasione sarà consegnato al giornalista Arrigo Levi il premio Novara Diventa alla carriera.

Questa mattina, mercoledì 16 maggio, a Palazzo Natta è stato presentato in anteprima ai giornalisti il premio intitolato "Novara Diventa. La tradizione di innovare". Il progetto vede il patrocinio della Regione Piemonte, dell'Ordine nazionale dei Giornalisti del Comune di Novara e dell'Università del Piemonte Orientale. All'incontro erano presenti, oltre al presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, anche il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia, il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio Franco Zanetta, gli assessori alla Cultura del Comune Paola Turchelli e della Provincia di Novara Alessandro Canelli, e il giornalista Gianfranco Quaglia, in rappresentanza della Commissione del Premio. Con loro il presidente e il direttore dell'Associazione Industriali di Novara, Fabio Ravanelli e Aureliano Curini; oltre ai rappresentanti delle Parti Sociali, Raffaele Arezzi (Uil), e Carlo Colzani (Cisl).

"Questo premio nazionale - ha spiegato Sozzani - è nato in collaborazione con il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, e ha come scopo quello di valorizzare i percorsi di sviluppo del nostro territorio. Il progetto è rivolto ai giornalisti, e vuole invitare la stampa locale a fare inchiesta e opinione, per svolgere quel servizio pubblico indispensabile per la cittadinanza. Ringrazio il Comune per la partecipazione, con il logo di No++".

Il premio giornalistico si divide in due sezioni, una dedicata alla stampa locale, per servizi che evidenzino le opportunità d'innovazione legate agli avvenimenti e alle dinamiche locali con ricadute su tutto il Nord Ovest del Piemonte, e l'altra per la stampa nazionale, per reportage, interviste e approfondimenti su personaggi, aziende e percorsi che hanno contribuito allo sviluppo redente del novarese.

"Aspetto particolare di questo premio - ha sottolineato l'assessore Turchelli - è senz'altro il tema importante dell'informazione corretta, che deve aiutare a crescere i cittadini, e del tornare a dare risalto a quella notizia che va a fondo e non alle notizie flash".

Maggiori dettagli in merito al regolamento, saranno comunicati nell'ambito dell'evento in programma il 26 maggio, organizzato con il contributo della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio.

"Sono soddisfatto e contento di questa iniziativa - ha detto Quaglia - nata da un pour parler con l'amministrazione provinciale. Questo premio dà modo ai giornalisti locali e nazionali di parlare del territorio, o soprattutto per i colleghi locali rappresenta un'occasione di crescita professionale. L'iniziativa è partita da un'idea di confronto con il presidente Sozzani, ed è stata poi sviluppata in modo trasversale. Sono inoltre molto contento per la premiazione di Arrigo Levi, che è stato il mio primo direttore a La Stampa, a cui si deve lo sviluppo dei dorsi locali del quotidiano torinese. Levi ha infatti sempre attribuito molta importanza all'informazione locale, e a tutto ciò che proviene dalla provincia".

Il premio giornalistico "Novara Diventa. La tradizione di innovare" partirà dal prossimo gennaio 2013.

"Il senso del premio - ha aggiunto l'assessore provinciale Canelli - è quello di stimolare i giornalisti e le testate locali e nazionali, che con il proprio lavoro a loro volta possano essere da stimolo per le amministrazioni e le istituzioni. E' per questo che invitiamo i giornalisti a capire e sviluppare i percorsi di crescita del novarese, che per quanto riguarda questa amministrazione provinciale si sono concentrati sui giovani e sul lavoro".

"Un premio come questo - ha concluso Sinigaglia - può fare del bene al mondo del giornalismo e dell'editoria. Non è male che ci siano premi come questo, che osservino e aiutino la stampa e i giornalisti a uscire dalla crisi".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara premia Arrigo Levi e istituisce un premio giornalistico

NovaraToday è in caricamento