rotate-mobile
Cronaca Cameri

"Provincia Cronica", 7a edizione per il premio letterario novarese

Il concorso omaggia Battiato e "l'amore universale". E la premiazione, dopo Cerano e Oleggio, si trasferice a Cameri

Torna l'appuntamento con "Provincia Cronica", il premio letterario novarese che abbina musica e letteratura.

La settima edizione, che è stata presentata nei giorni scorsi, omaggia Battiato e "l'amore universale", e porta con sè diverse novità. Prime fra tutte il gemellaggio con il Comune di Cameri, che vorrebbe trasformare il premio in una vera e propria rassegna letteraria da ripetere ogni anno, e la partnershio con Atl, che fornirà i premi con cui saranno omaggiati gli autori migliori.

"L’intento della nostra amministrazione - ha spiegato il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Cameri Pierangelo Toscani - è infatti quello di proporre iniziative che possano ripetersi nel tempo, anno dopo anno. E questo è proprio il caso di Provincia Cronica, che con le sue iniziative collegate troverà casa negli spazi della nostra biblioteca. Inoltre, è la prima volta che Cameri ha un suo premio letterario, auspico una partecipazione davvero numerosa".

Il premio letterario è organizzato dall’associazione "Asap - As Simple AsPassion", che quest'anno può contare sulla collaborazione del Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, Atl Novara e (come vuole la tradizione) dall’associazione "Balla coi cinghiali".

La particolarità del premio è il tema, suggerito dal titolo di una canzone o da un verso di particolare suggestione. Quest’anno il tema è ispirato da una canzone di Franco Battiato e Carmen Consoli, "Tutto l’universo obbedisce all’amore".  Il premio si articola in due sezioni (racconti e poesia); i partecipanti hanno tempo per inviare i propri elaborati fino al 31 maggio 2015.

Come detto, la premiazione si svolgerà a Cameri. L'appuntamento, a cui sono invitati tutti i partecipanti, è per sabato 5 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16), dove i racconti e le poesie saranno protagoniste di un evocativo reading realizzato da attori e musicisti del duo bergamasco AlmaProgetto. Durante la giornata sarà anche proposto uno spettacolo recitato dedicato ad alcune canzoni di Battiato e Consoli.

Quest’anno, inoltre, la "cordata" organizzativa si avvale anche della preziosa collaborazione di Beltempo Edizioni (la casa editrice di "Balla coi cinghiali") e di Sartoria Utopia, casa editrice che progetta, stampa e cuce (a mano) libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea italiana.

"Siamo particolarmente lieti che il Comune di Cameri abbia creduto nel nostro premio letterario che da anni coinvolge tanti appassionati - dicono dall'associazione Asap -. Anche l'Atl ne ha colto la valenza culturale e di promozione territoriale. In questi anni non ci siamo mai seduti e abbiamo costruito attorno al premio una rete di relazioni che ne rappresentano il più autentico punto di forza. Anno dopo anno, infatti, molti scrittori partecipano e si ritrovano, creando una sorta di comunità che è per noi il principale motivo di soddisfazione".

E a giudicare i racconti e le poesie ci saranno anche alcune "penne novaresi". La giuria del premio è infatti così composta: presidente il poeta e studioso ligure Giannino Balbis; i racconti saranno valutati inoltre da Maria Paola Colombo (scrittrice), Simone Sarasso (scrittore), Alessandra Beretta (editor, per Asap), Milena Ferrante (scrittrice, traduttrice), Michela Scattolini (per Beltempo edizioni), Giulia Grenno (per Balla coi cinghiali); le poesie da Francesca Genti (poetessa, per Sartoria Utopia), Manuela Dago (poetessa, per Sartoria Utopia), Alice Loda (docente, per Beltempo edizioni), Valentina Seffer (dottoranda in letteratura university of Sydney).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Provincia Cronica", 7a edizione per il premio letterario novarese

NovaraToday è in caricamento