rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

CatARTica 2013: torna a Novara il Festival delle nuove resistenze

La quarta edizione della manifestazione sarà presentata lunedì 15 aprile presso la sala consiliare del Comune di Novara. Appuntamento alle ore 11

Torna a Novara il Festival delle Nuove Resistenze, che quest'anno giunge alla sua quarta edizione.

La manifestazione sarà presentata lunedì 15 aprile, alle ore 11 presso la sala consiliare del Comune di Novara. Presente un rappresentante per associazione aderente.

Come negli anni passati, infatti, il Festival CatARTica si caratterizza per essere un percorso collettivo di memoria verso la giornata del 25 aprile, oltre che una forma inclusiva di rinnovamento del proprio impegno. L’organizzazione del Festival è composta da "SerMais. Società Civile Responsabile", Anpi - Comitato provinciale di Novara, Circolo Legambiente di Novara, Istituto Storico della Resistenza, Libera Novara, Cineforum Nord e Comune di Novara.

La sfida, come sempre, è quella di tradurre i valori della memoria e della resistenza partigiana, combustibile per la Costituzione repubblicana del 1948, in linguaggio artistico, quindi veicolabile, emotivo e partecipativo.

Sarà un percorso a tappe, che prenderà il via il 19 aprile con la restituzione da parte dei ragazzi partiti con il Treno della Memoria della propria esperienza, e si concluderà con le premiazioni dei concorsi, con un pranzo R-Esistente e con il concerto dei "Clan Mamacè", il giorno 25 aprile alla parrocchia di Sant’Antonio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CatARTica 2013: torna a Novara il Festival delle nuove resistenze

NovaraToday è in caricamento