rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Iniziativa Due" non va in vacanza e raccoglie fondi per nuovi progetti

Italo Giraudi novarese, ha dato da poco alle stampe il libro intitolato "Pino, quello dal bicchiere mezzo pieno".L'intero ricavato della vendita del libro andrà a sostegno delle iniziative della cooperativa Iniziativa Due

La solidarietà e i progetti di Iniziativa Due, cooperativa di solidarietà con sede a Novara, non vanno in vacanza.

In questi giorni è infatti possibile acquistare, presso la sede novarese dell'associazione, il libro di Italo Giaraudi dal titolo "Italo, quello del bicchiere mezzo pieno", il cui ricavato delle vendite del libro andrà in favore della cooperativa di solidarietà novarese.

A spiegare i progetti e le iniziative dell'associazione, Manuela Biolchini, figlia di Gianni, presidente della cooperativa.

"Iniziativa Due non è altro che  una cooperativa - racconta Manuela Biolchini - che da anni si occupa dei diversamente abili; nello specifico promuove il loro inserimento lavorativo, l'educazione e l'assistenza giorno per giorno. Una quotidianità che va dai piccoli gesti, quali imparare a leggere e a svolgere piccoli compiti, sapere autogestire - per quanto possibile - la propria quotidianità, sino all'inserimento in piccoli contesti lavorativi; stiamo portando avanti infatti una progettualità di svolgimento di lavori per conto terzi, affiancamento di alcuni educatori specializzati presso un esercizio commerciale. Il libro di Italo Giaraudi  si inserisce nel promuovere, sostenere e far conoscere questa realtà  che da ben  36  anni cerca di portare avanti un progetto di vita, per quelli che sono i suoi ragazzi, come amorevolmente li chiama".

Iniziativa Due

Iniziativa Due - continua Biolchini -  è dunque la storia dei diversamente abili di Novara che decenni fa non avevano un punto di riferimento: giovani, ma non così giovani da essere inseriti nelle comunità di assistenza minorili. Da qui il nome "ragazzi":  Oggi Donatella, Stefano, Dalia, Giorgio, Linda, non sono più i ragazzi di una volta, sono uomini e donne cresciuti che hanno imparato a vivere la loro quotidianita' in modo "normale", superando le barriere e affrontando le proprie difficoltà.

Il ricavato della vendita del libro andrà a sostenere la cosa più importante per loro: la quotidianità. Perchè Iniziativa Due non vive di progetto clamorosi, ma è speciale proprio perchè l'entusiasmo non ha ceduto al susseguirsi dei giorni, anno dopo anno. Il progetto sostiene chi non si è mai scoraggiato e vuole portare avanti i suoi "ragazzi", fino a quando ne avranno bisogno. Confidiamo per questo nella grande generosità dei cittadini novaresi; non vogliamo mai che la speranza di una vita "normale" in questi ragazzi possa scemare".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Iniziativa Due" non va in vacanza e raccoglie fondi per nuovi progetti

NovaraToday è in caricamento