rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Volontariato: a Novara è nata una nuova associazione

Si chiama Amass, è un'associazione sanitaria che dà aiuto a poveri ed emarginati. Il presidente: "Il nostro obiettivo è quello di creare un poliambulatorio di assistenza solidale che possa garantire servizi sanitari gratuiti alle persone in difficoltà"

E' nata con l'intento di dare aiuto alle fasce deboli, in particolare poveri ed extracomunitari ai margini della società.

Si chiama Amass, l'Associazione di Medicina e Assistenza Sanitaria Solidale, nata a Novara, dove è attiva da un paio di mesi. Formato da giovani professionisti operanti in campo sanitario, il sodalizio è alla ricerca di una sede operativa in cui erogare i propri servizi, al momento trova ospitalità presso i locali dell'associazione Bruzia, in via della Pace 13.
 
"Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente Giuseppe Cotroneo - è quello di creare un poliambulatorio di assistenza solidale che possa garantire servizi sanitari gratuiti alle persone in difficoltà. Penso agli anziani, ai disabili, agli immigrati e alle tante famiglie disagiate che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Anche a Novara ci sono situazioni che meritano attenzione, noi vogliamo semplicemente offrire il nostro contributo personale".
 
In altre parole, con Amass nasce un nuovo modello di sanità, libera solidale e aperta a tutti, ma soprattutto agli indigenti e alle persone che non trovano ascolto nelle strutture convenzionali. Medici di base, infermieri e specialisti sono già attivi da alcune settimane e i primi riscontri sono molto positivi. All'associazione si sono già rivolte parecchie decine di persone, con problematiche diverse.

"Ora - ha concluso il presidente - ci serve una sede in cui accogliere i pazienti e così ci siamo rivolti all'amministrazione comunale novarese tramite il consigliere Michele Lia, vicino all'associazione e molto attivo in campo sociale. C'è già stato un primo interessamento della giunta, speriamo di avere risposte concrete nell'interesse dei cittadini".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: a Novara è nata una nuova associazione

NovaraToday è in caricamento