rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

Teatro Coccia: il "Flauto magico" per avvicinare i giovani al teatro

Presentato martedì 14 febbraio dall'assessore alla Cultura Paola Turchelli, lo spettacolo teatrale "Il Flauto Magico" per incentivare l'accesso al teatro anche ai giovanissimi

E' stata presentata nel corso di una conferenza stampa, martedì 14 febbraio alle ore 11 nella sala consiliare del Comune di Novara, la tre giorni di spettacoli teatrali per le scuole, che vedrà ospiti in teatro il 27 e 28 maggio prossimi gli alunni delle scuole elementari e medie di Novara.

Alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di Novara, Paola Turchelli e del direttore organizzativo del Teatro Coccia Renata Rapetti, Barbara Minghelli, presidente dell'associazione "Lirico e concertistica italiana"  che da sedici anni opera nell'ambito del progettio "Opera Domani", ha presentato il programma della tre giorni di spettacoli che interesserà anche le scuole novaresi.

"E' con molto piacere che annuncio oggi l'arrivo a Novara, al teatro Coccia, di uno spettacolo interamente dedicato ai giovanissimi in età scolare, all'interno d el progetto 'Il teatro nelle scuole'. "Abbiamo deciso - ha dichiarato l'assessore Turchelli - di portare un'opera così importante ma così dedicata ai ragazzi, per far in modo di coinvolgerli sempre più alla frequentazione attiva del teatro. Il mio desiderio, in qualità di assessore alla cultura, è quello di poter vedere sempre più bimbi, ragazzi e famiglie agli spettacoli teatrali promossi dal teatro Coccia. In quest'ottica, nell'ambito di una serie di spettacoli teatrali che coinvolgano i giovani in qualità di spettatori, abbiamo deciso di collaborare con l'associazione lirico-concertistica italiana, che propone un progetto di realizzazione di opere liriche supportate da percorsi didattici, per le scuole primarie  e secondarie".

"E' stato un piacere vedere accettata la proposta di messa in scena dello spettacolo da parte del teatro Coccia - ha commentato Barbara Minghelli, presidentessa As.Li.Co -. Come associazione 'Opera Domani' abbiamo già un seguito su Novara di oltre 300 persone. Un buon risultato se si pensa che l'associazione è nata ed ha sede nel varesotto. La nostra opera educativa è rivolta ad una fascia di età compresa tra i 3 e i 18 anni".

Lo spettacolo, che andrà in scena il 27 e 28 maggio, avrà un costo agevolato di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi al di sotto dei 14 anniLo spettacolo del 27 maggio alle ore 16 è inserito nell'ambito di "Opera family", un percorso di opere teatrali messe in scena per le famiglie.

Lo spettacolo di lunedì 28 maggio, invece, è interamente dedicato alle scolaresche: andrà in scena alle ore 9 per le scuole elementari, e alle ore 11 per le scuole medie, al costo agevolato di 8,50 euro ad alunno.

Le scuole e gli insegnanti che decideranno di aderire al progetto seguiranno un percorso di formazione gratuito,  organizzato  in cinque incontri, dal 5 marzo al 24 aprile, che permetterà loro di ricevere materiale didattico, un libretto dell'opera, una dispensa e un cd con le aree più famose  per guidare i ragazzi nella scoperta di questa opera lirica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Coccia: il "Flauto magico" per avvicinare i giovani al teatro

NovaraToday è in caricamento