rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

Versalis, presidio delle Rsu in piazza Matteotti

Le rappresentanze sindacali unitarie hanno anche incontrato il prefetto Francesco Paolo Castaldo, che ha deciso di organizzare un tavolo tecnico

Presidio delle Rsu di Versalid ed Eni ieri mattina, mercoledì 20 gennaio, in piazza Matteotti a Novara

Le rappresentanze sindacali unitarie sono infatti scese in piazza, in rappresentanza dei lavoratori dello storico Istituto Donegani, davanti alla Prefettura per manifestare la loro preoccupazione "di fronte all'intenzione dichiarata da Eni di vendere ad un socio estero una quota maggioritaria (circa il 70%) della proprietà di Versalis, società leader nel settore chimico italiano e controllata da Eni". 

"Il potenziale acquirente - hanno spiegato i sindacati in un documento - sarebbe un fondo di investimento estero di recente fondazione caratterizzato da limitate disponibilità di capitale e da una struttura inadeguata a gestire aziende di tali dimensioni. Tale fondo perciò chiaramente compirebbe tale acquisizione come un'operazione puramente finanziaria e non per un qualche interesse alle attività economiche ed industriali di versalis".

"I negoziati sono ancora in corso - hanno sottolineato ancora i sindacati - ma uno dei pochi punti certi della vicenda è il disinteresse di questo potenziale acquirente per la chimica 'verde', a favore di un impegno nel campo della chimica tradizionale, che garantirebbe utili immediati. Ciò vanificherebbe la politica di riconversione alla chimica 'verde' dei siti produttivi di Versalis e, in particolare, svuoterebbe di significato la missione dei lavoratori di Versalis attivi a Novara, tutti addetti a progetti di ricerca e sviluppo proprio nell'ambito della chimica 'verde'. Ciò che rimarrà del Centro di Ricerche Donegani, dopo questa ultima operazione, molto probabilmente non potrà sopravvivere come istituto di ricerca e così si metterà la parola fine ad uno dei più gloriosi istituti di ricerca chimica in Italia".

Lo stesso presidio si è svolto contemporaneamente in tutta Italia. A Novara, inoltre, le Rsu hanno incontrato il prefetto Francesco Paolo castaldo, a cui hanno consegnato il documento che riassume le loro preoccupazioni. Dal prefetto è arrivata la decisione di organizzare un tavolo tecnico con i parlamentari del territorio per discutere della situazione.

"Siamo contenti - ha commentato Stefano Iliceto, dipendente di Versalis - è un primo passo concreto delle istituzioni locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Versalis, presidio delle Rsu in piazza Matteotti

NovaraToday è in caricamento