rotate-mobile
Cronaca

Al via la prima fase del "Novara Silicon Valley"

Previste quattro conferenze per selezionare chi in estate andrà negli Usa

La Fondazione Novara Sviluppo, in collaborazione con l'associazione “La Storia nel Futuro”, si è attivata affinché prenda il via il programma “Novara Silicon Valley”, che si svolge ogni anno in contemporanea con altre città italiane nell’ambito del Silicon Valley Study Tour.

Obiettivo è di riuscire ad avvicinare gli studenti alla tecnologia stimolandone una mentalità imprenditoriale. L'Associazione “La Storia nel Futuro”, nata a Verbania nel 1999 ha realizzato il primo ponte nazionale con la rete di manager e imprenditori italiani in Silicon Valley, a beneficio di giovani studenti italiani.

Il progetto, che è destinato principalmente agli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, si sviluppa in due fasi: dapprima un ciclo di conferenze di cultura di impresa innovativa, aperte al pubblico, con la presenza imprenditori locali, giovani innovatori e altri. Dopo le conferenze, seguirà un dibattito sia in sala sia, successivamente, sul forum di selezione degli studenti al sito www.siliconvalleystudytour.com. Il dibattito sul forum, svolto interamente in lingua inglese, serve a selezionare gli studenti più meritevoli, che potranno partecipare alla seconda fase;

Seconda fase che prevede la partecipazione al “Silicon Valley Study Tour”, una settimana, a fine agosto, di vera e propria immersione in Silicon Valley, autentica culla della tecnologia mondiale, durante la quale i partecipanti hanno la grande opportunità di visitare, accompagnati da personalità di spicco della Silicon Valley, le più importanti aziende (Facebook, Google, VMWare, Oracle tra le altre), le Università di Berkeley e Stanford, di partecipare a eventi e conferenze e fare networking.


La prima conferenza, è in programma giovedì 26 marzo alle ore 17.30 alla Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo, con la regia dell’Associazione AIESEC, associazione studentesca che negli anni ha saputo trasformarsi in una piattaforma internazionale per aiutare i giovani a scoprire e sviluppare il proprio potenziale. Il tema sarà "“Un viaggio Inaspettato” ovvero il racconto di come esperienze di viaggi possano essersi trasformate in un valore aggiunto nella vita come nel lavoro. Interverranno Alessandro Marsili e Mattia Musto di Aiesec, modera l’incontro il giornalista Marco Tolotti.

Le altre conferenze sono in programma: giovedì 16 aprile (“Il Food: Innovazione Open dal Locale al Digitale"); il 7 maggio “ Horus: tecnologie per migliorare la vita” “The invisible made Audible”) ed il  21 maggio (“Girls in Tech: tecnologia è donna”).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la prima fase del "Novara Silicon Valley"

NovaraToday è in caricamento