rotate-mobile
Cronaca

Musa compie tre mesi: tutti i numeri del (discusso) piano della sosta

Il comune ha presentato un'analisi accurata del piano della sosta che è entrato in vigore a febbraio

Oltre 15mila auto: questo è il numero di veicoli che sostano giornalmente nelle aree di parcheggio blu. Una cifra non da poco, che è stata presentata dal sindaco Ballarè e dall'assessore Rigotti come dimostrazione che il piano della sosta Musa funziona. "Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci siamo posti – ha detto il primo cittadino – il piano consente la turnazione negli stalli e la riduzione del costo per i cittadini. Per andare incontro alle esigenze dei lavoratori, dei negozianti e degli operatori del mercato abbiamo apportato le modifiche che ci venivano chiesti. Siamo soddisfatti".

Tornando ai numeri, è interessante scoprire che ben 5.751 automobilisti si sono abbonati: tra questi però bisogna considerare che la maggior parte, esattamente 3.138, ha diritto al parcheggio gratuito. A pagare l'abbonamento ogni mese sono quindi oltre 1.700 guidatori.

Guardando i grafici e le tabelle è curioso osservare come i metodi di pagamento "meno complicati", cioè quelli che permetterebbero, oltre ad evitare le multe, anche un risparmio sulla sosta, sono utilizzati da pochissimi novaresi. Stiamo parlando delle app e del Neos park, che calcolano il pagamento al minuto: solo l'1% degli automobilisti usa l'app, mentre il Neos park è utilizzato dal 6%.

Il metodo di pagamento più utilizzato è la vecchia e cara moneta: giornalmente sono 7.787 gli utenti che usano i parcometri e 1.280 quelli che sfruttano i parcheggi a barriera.

Bisogna anche sottolineare che i novaresi sono piuttosto ligi al dovere: nonostante i controlli siano numerosi, solo lo 0,45% degli automobilisti è stato sanzionato.

Insomma, secondo l'amministrazione i primi tre mesi sono stati positivi, anche se sicuramente qualche altro miglioramento verrà apportato al piano per diminuire l'inquinamento e allo stesso tempo promuovere una mobilità più sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musa compie tre mesi: tutti i numeri del (discusso) piano della sosta

NovaraToday è in caricamento