rotate-mobile
Cronaca Via Amico Canobio

Novara, in via Canobio arriva il primo locale totalmente gluten free

Si chiama "Le Amiche" e non è soltanto un bar, ma anche un vero e proprio laboratorio di cucina (quella senza glutine)

A Novara arriva il primo bar per celiaci, dove tutto quello che si può gustare è totalmente gluten free.

Si chiama "Le Amiche", si trova in via Canobio 1 e non è soltanto un bar, ma anche un vero e proprio laboratorio di cucina (quella senza glutine): qui si producono infatti pane, pasta fresca, primi e secondi piatti e pasticceria gluten free che possono essere acquistati anche da asporto e non soltanto consumati all'interno del locale.

Ha aperto il 21 marzo scorso. Le titolari sono due donne, due amiche, che vengono da mondi lavorativi diversi e lontani da quelli della ristorazione e della somministrazione: Grazia Gatti, ex commercialista, e Anna Delbuono, ex agente di assicurazione.

Noi le abbiamo incontrate per chiedere loro com'è nata l'idea di aprire un bar, un locale totalmente gluten free.

"Ci sono sempre più persone che hanno problemi di intolleranza al glutine - ci spiegano - e di conseguenza hanno difficoltà a consumare un pasto fuori casa. Questo motivo, insieme alla nostra passione per la cucina, ci ha spinto a buttarci in questa avventura. Quello che ci ha mosso è stato il poter dare la possibilità a tutti, anche a chi ha problemi di intolleranze e problemi alimentari di questo tipo, di condividere il cibo con gli altri".

Nel nuovo bar di via Canobio si possono consumare colazioni, pranzi, merende e aperitivi; su prenotazione è inoltre possibile organizzare cene di gruppo. Ovviamente tutti i prodotti e le preparazioni che si possono gustare al suo interno non contengono glutine; è inoltre possibile trovare anche alcune alternative vegetariane e vegane.

"Prepariamo tutto noi - sottilineano le due 'Amiche' - e lavoriamo con prodotti di qualità e di stagione, eccellenze del territorio, dal Piemonte all'intero Stivale. Il nostor menù cambia ogni giorno e abbiamo sempre almeno un piatto che possa accontentare tutti".

Ma come hanno accolto questa novità i novaresi?
"Ci hanno accolto molto bene - affermano le due titolari - e noi intendiamo coccolarli come possiamo". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, in via Canobio arriva il primo locale totalmente gluten free

NovaraToday è in caricamento