rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Martiri della Libertà

"Novara ci sta a cuore": posato il primo defibrillatore all'aperto

E' il numero 22, è stato installato in piazza Martiri, sotto i porti del Coccia. E a gennaio sono in arrivo altri quattro defibrillatori, che saranno collocati presso una scuola della città e le sedi di tre società sportive

E' stato posato martedì 22 dicembre, a distanza di un anno esatto dall'inaugurazione del primo defibrillatore collocato in Comune, il 22esimo Dae (defibrillatore automatico esterno) posato in città nell'ambito del progetto "Novara ci sta a cuore".

L'iniziativa è promossa dalla Croce Rossa Italiana di Novara con la collaborazione del Comune di Novara e il sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese. Si tratta del primo defibrillatore posato all'esterno, e per questo motivo l'apparecchio è dotato, oltre che di allarme, di un sistema di riscaldamento. Ad inaugurarlo c'erano il sindaco Andrea Ballarè e il presidente della Cri di Novara Paolo Pellizzari.

Nel nuovo anno, a gennaio, arriveranno poi altri quattro defibrillatori, che saranno collocati presso una scuola della città e le sedi di tre società sportive. Ad oggi il Dae è presente in numerose palestre della città, in diversi palazzetti sportivi, nelle sedi di alcune società sportive, in Prefettura, nella farmacia comunale di via Monte San Gabriele, nella Sala dell'Arengo del Broletto, presso l'ex sede del quartiere Nord, in biblioteca, nella Sala del Compasso della Cupola, nella sede della polizia locale e dell'azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità, presso l'Istituto Sacro Cuore e al mercato coperto di viale Dante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Novara ci sta a cuore": posato il primo defibrillatore all'aperto

NovaraToday è in caricamento