rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cinghiali, preoccupazione per la presenza nel parco del Ticino

Confagricoltura e Cia hanno incontrato l'Ente Parco del Ticino per trovare una soluzione

Confagricoltura Novara e VCO e CIA Novara Vercelli e VCO hanno incontrato i rappresentanti dell’Ente Parco del Ticino per conoscere le strategie di intervento per il contenimento della fauna selvatica, in modo particolare le linee di azione adottate e da adottare nei confronti dei cinghiali, a tutela delle colture agricole.

Nel corso dell’incontro il direttore del Parco, Benedetto Franchina, ha precisato che è prossima l’adozione di un piano di gestione della fauna selvatica confermando l’impegno a condividere con le due associazioni un percorso comune per cercare di risolvere un problema molto sentito dalle aziende agricole.

Confagricoltura e CIA hanno inoltre sottolineato la forte preoccupazione per l’obbligo di rimozione di oltre 150 altane che non rispettano le norme di sicurezza, ma fondamentali per l’abbattimento controllato dei cinghiali.

L’impegno preso dall’Ente Parco è di sottoporre a breve una bozza di piano di gestione che preveda anche nuove modalità, oltre alle tradizionali, per il controllo della fauna selvatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinghiali, preoccupazione per la presenza nel parco del Ticino

NovaraToday è in caricamento