rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara, inchiesta sulla corruzione: pena ridotta in appello per Staffieri

L'ex comandante dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Novara è stato condannato a 8 anni e un mese. Assolti, invece, gli altri quattro imputati perché il fatto non sussiste

E' stato condannato a 8 anni e un mese di reclusione l'ex comandante dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Novara.

Domenico Staffieri era indagato nell'ambito dell'inchiesta sulla corruzione nel novarese. Al processo di appello, che si è svolto ieri, lunedì 29 ottobre, a Torino, Staffieri è stato l'unico ad essere condannato; gli altri quattro coimputati sono stati tutti assolti perchè il fatto non sussiste.

L'inchiesta riguardava un vasto giro che vedeva protagoniste diverse società e ristoranti del novarese che "sborsavano" mazzette per evitare controlli o sanzioni da parte dell'Ispettorato del lavoro.

Per l'ex comandante dei carabinieri, comunque, c'è stata una riduzione della pena, che in primo grado era di 9 anni e sei mesi.

E' andata meglio all'ex collega di Staffieri, Nunzio Villari, per il quale era già stata richiesta l'assoluzione dallo stesso procuratore, e agli imprenditori Marco Volpin, Andrea Usellini e Pier Luigi Nobili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, inchiesta sulla corruzione: pena ridotta in appello per Staffieri

NovaraToday è in caricamento