rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Prodotti scaduti tra gli scaffali: multati due supermercati novaresi

Controlli della Forestale in diversi punti vendita della provincia. Riguardo alle disposizioni in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus non sono invece state riscontrate violazioni o situazioni di rischio

Prodotti scaduti in vendita tra gli scaffali di due supermecati della provincia. Lo ha scoperto la Forestale di Novara, nel corso di alcuni controlli svolti nei giorni scorsi presso alcuni punti vendita del novarese. I due supermercati sono perciò stati multati, per un totale di 21mila euro.

I controlli

"L’attività di controllo - spiegano dalla Forestale - è stata avviata allo scopo di rafforzare le azioni di tutela del consumatore in questo momento particolare che sta affrontando il paese. I controlli sono stati indirizzati su verifiche della filiera delle produzioni agroalimentari e sull’etichettatura degli alimenti. L’azione di controllo, appena avviata, proseguirà allo scopo di assicurare un presidio di vigilanza in settori di forte attenzione da parte dei consumatori".

Nel corso dei controlli, nei due supermercati in questione sono state riscontrate irregolarità sull’etichettatura dei prodotti. In un primo caso, sono state ritrovate diverse confezioni di prodotti scaduti: tre confezioni di polpette di carne e quattro di baccalà. Un’ulteriore confezione di hamburger è invece risultata priva di etichettatura. Al responsabile del punto vendita sono state contestate due violazioni amministrative per un controvalore totale di 11mila euro.

In un secondo caso, presso un altro supermercato, sono state ritrovate due confezioni di testina cotta sottovuoto, entrambe ampiamente scadute. Al direttore del punto vendita è stata contestata una violazione amministrativa pari a 10mila euro.

Tutti i prodotti non conformi sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e saranno avviati a distruzione.

Rispettate le misure previste dai Dpcm

In nessun caso sono per fortuna emerse situazioni di rischio per la salute pubblica ne potenziali pericoli di ordine sanitario a carico dei consumatori. I controlli sono anche stati estesi al rispetto delle disposizioni dei Dpcm 8, 9 ed 11 marzo 2020, in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus, e non sono state riscontrate violazioni ne potenziali situazioni di rischio di diffusione del virus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti scaduti tra gli scaffali: multati due supermercati novaresi

NovaraToday è in caricamento