rotate-mobile
Cronaca

Trecentomila euro per tre progetti emblematici novaresi

La Fondazione Comunità del Novarese e Cariplo annunciano i vincitori: sono la parrocchia del Sacro Cuore di Novara, l'associazione Mamre di Borgomanero e il comune di Cureggio

La Fondazione Comunità Novarese ha annunciato i vincitori del bando per i progetti emblematici minori. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo ad ogni iniziativa saranno donati 100mila euro.

"La Fondazione Cariplo sostiene queste iniziative perchè è importante mantere il legame con il territorio" ha detto la vice presidente Mariella Enoc. "Siamo molto soddisfatti – ha spiegato il presidente della Fondazione della Comunità del Novarese Cesare Ponti – perché i tre progetti scelti hanno una grande valenza territoriale, sono anche in provincia, non solo a Novara, e riguardano entrambi gli ambiti di azione: Arte e Cultura e Servizi alla Persona".

Il primo progetto è quello dell'Associazione Mamre onlus di Borgomanero. Negli ultimi 18 anni, infatti, la “Casa Piccolo Bartolomeo” ha ospitato più di 300 persone, tra donne e bambini con diverse tipologie di disagio, al fine di accompagnarle verso un reinserimento nel tessuto sociale. In base ai nuovi criteri fissati dalla Regione Piemonte, tale centro risulta, oggi, inadatto a proseguire il servizio. Non essendo possibile una sua ristrutturazione e risultando troppo onerosa la ristrutturazione di altro fabbricato già esistente, si rende necessario l’acquisto di un terreno e la costruzione di una struttura prefabbricata. La nuova casa prevede sei camere con bagno che potranno ospitare altrettanti nuclei mamma-bambino in condizione di disagio, segnalati dai servizi sociali.

Il secondo beneficiario è il Comune di Cureggio, che realizzarà un centro didattico e di documentazione del Medioevo novarese. Il progetto prevede una serie di azioni ben strutturate finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Comune di Cureggio e di alcuni Comuni “in rete”. L’amministrazione comunale intende allestire un percorso espositivo didattico e di documentazione relativo alla storia del popolamento, alle chiese battesimali, oratori, pievi e aree cimiteriali della Diocesi novarese tra il V e il XII secolo. Il Centro didattico offrirà ai visitatori informazioni sulla storia di Cureggio, sul suo Battistero e sugli altri edifici battesimali siti nei Comuni della rete (Agrate, Baveno, Montorfano, Orta San Giulio, Quarona, Sizzano e Novara).

L'ultimo progetto si chiama "Educare a tutto campo", realizzato dalla parrocchia del Sacro Cuore di Novara. Il progetto prevede l’integrazione dei soggetti più svantaggiati e la prevenzione della devianza attraverso l’iniziazione allo sport e la pratica sportiva dilettantistica, mediante recupero funzionale dell’area sportiva esterna e degli spogliatoi dell'Oratorio Sacro Cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecentomila euro per tre progetti emblematici novaresi

NovaraToday è in caricamento