rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Alberi in città: gli studenti novaresi a scuola di ambiente

Prosegue attraverso nuovi percorsi il progetto "Festa dell'albero". Sta prendendo il via il percorso didattico conoscitivo sugli "Alberi in città"

Prosegue attraverso nuovi percorsi il progetto "Festa dell’albero", che ha coinvolto "Scuole in Rete per l’Educazione Ambientale" sin dall’inizio dell’anno scolastico 2013/14, con la piantumazione di 20 "Acer Rubrum" in 20 parchetti pubblici, vicino agli istituti coinvolti.

Sta prendendo infatti il via il percorso didattico conoscitivo sugli "Alberi in città", mirato alla valorizzazione dell'ambiente e del consistente patrimonio arboreo esistente nei parchi cittadini.

Promosso dalle "Scuole in Rete per l'Educazione Ambientale" con l’apporto dei tecnici dell’Unita' progettazione e manutenzione verde pubblico del Comune di Novara, "Alberi in città" è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli istituti comprensivi novaresi.

La prima uscita si è svolta ieri, giovedì 10 aprile, nel Parco delle Betulle di viale Giulio Cesare con la classe seconda A della scuola Carlo Levi; i ragazzi hanno potuto osservare le caratteristiche di alcuni alberi, scoprire come se ne misura l'altezza e come si calcolano gli anni di vita, conoscere la realtà del parco e infine riflettere sulla responsabilità di ognuno per la conservazione.

Nella seconda parte della mattinata il parco di via S. Bernardino e Colle di San Nazzaro della Costa ha ospitato la classe terza A della scuola primaria Rigutini.

Altre sei classi delle scuole primarie e medie tra aprile e maggio avranno l'uscita didattica nei parchi: Betulle, Allea, Vittorio Veneto,  via S. Bernardino e Colle di San Nazzaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi in città: gli studenti novaresi a scuola di ambiente

NovaraToday è in caricamento