rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Con "Amico Libro" gli studenti di Novara diventano scrittori

Al via la seconda edizione del progetto sostenuto da NovaCoop grazie all'iniziativa "Adotta una scuola con Coop". Progetto che quest'anno ha ottenuto il patrocinio dell'Expo

Ha ottenuto il patrocinio dell'Expo, per il valore sociale e culturale, la nuova edizione del progetto "Amico Libro", che coinvolge la scuole primarie della città nella realizzazione di racconti sul tema "Una città da favola e da mangiare".

A prendere parte al progetto, promosso dall'assessorato all'Istruzione e sostenuto da NovaCoop grazie all'iniziativa "Adotta una scuola con Coop" (che va avanti fino al 31 maggio), sono gli alunni di quarta e quinta delle elementari cittadine, che hanno tempo fino al 28 febbraio per costruire insieme il racconto di classe e partecipare al concorso di scrittura collettiva. In palio, per le prime cinque classi, c'è la partecipazione al laboratorio "Amico Libro", che si terrà tra marzo e maggio, e che prevede la realizzazione di un libro di classe, altre attività comprendenti incontri con professionisti dell'editoria e una mostra finale cittadina dei lavori svolti. Non solo, alle cinque classi vincitrici sarà inoltre donato materiale didattico per un ammontare complessivo di mille euro.

"Obiettivo del progetto - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Margherita Pattin nella conferenza di presentazione del concorso - è quello di creare momenti di scrittura collettiva nelle classi che scriveranno racconti in gruppo. I migliori 15 saranno raccolti in un libro, che verrà realizzato dalle classi. Un progetto che avvicina i ragazzi a tutto il mondo del libro e alla lettura".

L'iniziativa è stata riproposta dall'amministrazione dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno. I giovani scrittori dovranno raccontare il valore della cittadinanza e insieme dell’alimentazione naturale e della lettura, realizzando un racconto in prosa ambientato nella propria città e illustrato da disegni.

La premiazione dei racconti vincitori si terrà durante l'edizione 2015 de "La scuola in piazza". La commissione giudicatrice del concorso sarà composta da rappresentanti degli enti promotori con giornalisti, scrittori per ragazzi, editori, educatori e amministratori, con la presidente dell'assessore all'Istruzione del Comune di Novara Margherita Patti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Amico Libro" gli studenti di Novara diventano scrittori

NovaraToday è in caricamento