rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Città della Salute, entro fine anno pronto il bando

La realizzazione del nuovo ospedale è sempre più vicina: già ad aprile i primi lavori di bonifica dell'area interessata. Si pensa anche ad un progetto per il riuso dell'ospedale Maggiore

La giunta regionale questa mattina ha approvato la delibera definitiva per il progetto della Città della Salute di Novara. A spiegarlo è l'assessore regionale alla sanità Antonio Saitta, che in un'affollata conferenza stampa nella Sala dell'Arengo del Broletto ha chiarito "Abbiamo lavorato intensamente in questo ultimo anno. Ora è partita la task force, vogliamo che tutto sia svolto bene, ma nel minor tempo possibile". 

"Il 9 febbraio - ha proseguito - abbiamo indetto la Conferenza dei Servizi per chiudere la pratica relativa alla variante urbanistica, mente il 29 febbraio firmeremo l'accordo di programma, che è l'elemento essenziale. Con questo documento infatti si definisce la responsabilità di ogni soggetto coinvolto rispetto ad eventuali ritardi. In questo modo tutti avranno interesse nel realizzare nel più breve tempo possibile la nuova Città della Salute". 

Nel giro di pochi mesi quindi partirà la bonifica dell'area interessata e, entra la fine dell'anno, sarà preparato il bando per l'inizio dei lavori.

"La determinazione di Comune e Regione si sta trasformando in atti concreti - ha invece commentato il sindaco Andrea Ballarè - Si parla in totale di 771 milioni di euro che negli anni arriveranno a Novara. É l'investimento più importante che sia stato fatto sulla città negli ultimi cento anni".

"O adesso o mai più" è stata il commento dell'assessore regionale Augusto Ferrari "L'avvio dei lavori doveva essere fatto con questa giunta, altrimenti si sarebbe rischiato di perdere tutto. Ce l'abbiamo fatta, il 2016 rappresenta l'anno della svolta".

Invece il consigliere regionale Domenico Rossi, ex presidente di Libera, che ci tiene a precisare che "sarà necessario vigilare sulle possibili infiltrazioni mafiose" e che "va riservata grande attenzione al riuso dell'attuale area dell'ospedale Maggiore: si tratta della riqualificazioone di un'area imponente e collocata nel cuore della città le cui sorti incideranno, indiscutibilmente, sul futuro della comunità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Salute, entro fine anno pronto il bando

NovaraToday è in caricamento