rotate-mobile
Cronaca Arona

Progetto Leonardo: tirocini in Europa per sette novaresi

La Provincia di Novara ha dato la possibilità ad alcuni giovani novaresi di vivere una grande esperienza di mobilità internazionale. I "leonardini" vivranno all'estero per 12 settimane dove svolgeranno un tirocinio formativo

La Cooperativa Vedogiovane di Arona, in qualità di ente promotore-organismo di coordinamento ha fortemente promosso il progetto “GiovanImpresA2”, approvato all’interno del programma comunitario “Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci Mobilità” per la realizzazione di borse di tirocinio formativo all’estero.

Dopo i colloqui individuali per comprendere le motivazioni, le aspettative e la conoscenza della lingua straniera, i prescelti hanno partecipato ad un corso di formazione tenuto dalle selezionatrici Mara Giromini e Sara Argonauta presso il Meltin’pop di Arona. Sono stati 3 giorni molto intensi in cui i ragazzi prossimi alla partenza si sono conosciuti, confrontati ed in cui si è cercato si sviscerare tutti i dubbi, le paure e le curiosità. Ci sono stati momenti di animazione socioculturale, di riflessione e una giornata dedicata al tema del progetto: imprenditività e imprenditoria.

Inizialmente il gruppo di Novara doveva esser composto da 2 ragazze del basso novarese, ma grazie ad un ulteriore contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, si è ampliato a sole due settimane dalla partenza.

leonardini

Hanno quindi avuto l’opportunità di partecipare ad un’esperienza in Spagna Stefania Barletta di Trecate, in Irlanda del Nord Sarah Massaia di Novara e ben cinque persone in Irlanda, ovvero Samantha Rupil di Castelletto Sopra Ticino, Veronica Diliberto di Veruno, Valentina Zoia di Cavaglio d’Agogna, Jessica Rasi di Oleggio e Lorenzo Grassi di Novara.

I “leonardini”, dopo due settimane di corso di lingua, entreranno nel mondo del lavoro europeo attraverso un tirocinio ed al ritorno riceveranno il certificato Europass-Mobility, il certificato delle competenze linguistiche acquisite e l’attestazione di tirocinio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Leonardo: tirocini in Europa per sette novaresi

NovaraToday è in caricamento