rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Al via il "Progetto Lorenzo", finanzierà due iniziative per la scuola

Si parte domani con l'inaugurazione di una mostra fotografica al centro commerciale San Martino. Con questa iniziativa il Comune raccoglierà fondi per il Pedibus e per un progetto di integrazione di Caritas

Parte domani, con l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata a don Milano, il "Progetto Lorenzo". Al taglio del nastro, previsto per le ore 10,30, partecipa anche Agostino Burberi, primo allievo della scuola di Don Milani.

L'iniziativa del Comune, voluta dall'assessore all'Istruzione Margherita Patti, ha come obiettivi principali quello di ricordare la figura di Don Milano e la sua idea di scuola, sensibilizzando alunni e insegnanti, e quello di raccogliere fondi per due progetti che riguardano la scuola, uno di Copp e uno di Caritas. Fondi che saranno raccolti grazie al musical ispirato alla vita e alle opere di Don Milani che sarà messo in scena il 7 maggio al Teatro Coccia dall'associazione teatrale Tavolo 69. Il ricavato dei biglietti (venduti a 5 e 10 euro) sarà interamente devoluto ai due progetti.

In particolare, l'iniziativa di Nova Coop si chiama "#beCoop" e ha come scopo quello di raccogliere fondi a favore del progetto "Pedibus" del Comune che promuove l'andare a scuola a piedi. I soci Coop potranno quindi scegliere di donare i loro punti a favore del progetto, che saranno trasformati in soldi e raddoppiati da Nova Coop.

Il progetto di Caritas, invece, è dedicato all'integrazione all'ex Villaggio Tav e prevede la realizzazione di un gruppo teatrale per i giovani stranieri, una sorta di laboratorio teatrale interculturale che promuova la cultura della convivenza.

Ma non finisce qui, il "Progetto Lorenzo" prevede anche un terzo appuntamento, in programma per il 26 febbraio, presso la Sala Soci Coop del centro commerciale San Martino, dedicato alle riflessioni sulla scuola e sull'attuaità del pensiero di Don Milani a cui parteciperanno gli studenti di terza media. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il "Progetto Lorenzo", finanzierà due iniziative per la scuola

NovaraToday è in caricamento