rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Patch Adams: presentato l'evento organizzato dal "Pianeta dei clown"

Il "fondatore" della clownterapia sarà a Novara il prossimo 21 gennaio. L'evento rientra nel progetto dell'associazione novarese "Vivo Vivendo", che promuove la Clownterapia sul territorio e ricava fondi da devolvere in beneficenza a progetti solidali

E' stato presentato questa mattina a Novara l'evento organizzato dall'associazione "Il Pianeta del clown", in collaborazione con la società di consulenza direzionale Administra Italia, che porterà a Novara Patch Adams, il "fondatore" della clownterapia.

L'appuntamento rientra nel progetto dell'associazione novarese "Vivo Vivendo", con il quale si intende promuovere la Clownterapia sul territorio e ricavare di fondi da devolvere in beneficenza a progetti solidali.

"Come prima iniziativa - hanno dichiarato i responsabili del progetto -  abbiamo organizzato un evento di grande impatto e risonanza avendo l'opportunità di avere la presenza del padre fondatore dei clown in corsia: Patch Adams".

Il progetto "Vivo Vivendo" nasce all'interno dell'associazione Il Pianeta dei Clown: dopo cinque anni di attività presso gli ospedali del territorio è emersa nei volontari la volontà di allargare gli orizzonti d'azione e porre nuovi obiettivi da raggiungere. "Vivo Vivendo" è la dimostrazione evidente del fermento che è presente tra i clown.

"Inizialmente, nasce come un progetto fine a se stesso - hanno spiegato i volontari - per promuovere la clown terapia, avendo l'opportunità di avere a Novara e Vercelli, Patch Adams. Ma durante gli incontri di preparazione all'evento, ci si è domandato: perchè non far tesoro di quello che stiamo facendo e far durare il progetto un tempo indefinito che ci permetta di realizzare molti sogni? Immediatamente si è quindi deciso di utilizzare 'Vivo Vivendo' come il marchio che rappresenti tutti gli eventi che promuoveranno il diritto al sorriso".

In particolare, l'evento che porterà Patch Adams il prossimo 21 gennaio a Novara è organizzato per raccogliere fondi a sostegno di tre progetti: l'Ambulanza del Sorriso (per garantire il servizio di trasporto gratuito dall'abitazione alla struttura sanitaria a pazienti-bambini che necessitano di cure in day hospital. L'ambulanza è allestita allestita a misura di bambino), l'asilo Tata Mia (un progetto che vuole garantire la possibilità di accogliere nel proprio asilo, i bambini di famiglie disagiate e in difficoltà contribuendo a sostenere i costi di gestione), e l'Istituto di Patch Adams "Gesundheite! Institute" (che garantisce assistenza e cure gratuite a tutti i bambini ricoverati. La sua attività si regge esclusivamente su donazioni effettuate da privati cittadini e alcune aziende).

Questo il programma dell'evento:

Sabato 14 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Borsa - concerto di presentazione dell'evento con Wally Allifranchini Big Band, con la partecipazione straordinaria degli allievi del Liceo Artistico Felice Casorati, che durante il concerto si esibiranno in una performance pittorica. Le opere prodotte saranno utilizzate come sfondo scenografico per la conferenza di Patch Adams.

Sabato 21 gennaio alle ore 15 presso l'aula magna del Complesso universitario Perrone - Il futuro della Medicina incontra Hunter “Patch” Adams in “La Clown terapia e i suoi benefici”.


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patch Adams: presentato l'evento organizzato dal "Pianeta dei clown"

NovaraToday è in caricamento