rotate-mobile
Cronaca

Novara, presentato il programma 2013 di "Nati per leggere"

Turchelli: "L'amore per i libri si genera nella prima infanzia". Nati per leggere è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani

L’assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli ha presentato questa mattina, martedì 26 marzo, in biblioteca il programma delle iniziative del progetto "Nati per Leggere" in calendario per i prossimi mesi.

Nati per leggere, è un progetto nazionale promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri ed è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani.

"L’amore per i libri - ha detto l’assessore Turchelli presentando il programma - si genera soprattutto a partire dal gusto per la parola detta, narrata, ascoltata prima ancora che letta. Ninne nanne e filastrocche con le loro rassicuranti nenie cullano i bambini nei primi anni di vita. Poi i bambini imparano ad associare parole e immagini, suono e contenuto, e ritrovano le loro esperienze nelle pagine illustrate dei libri a loro dedicati".

"'Frequentando' questi libri - ha aggiunto l’assessore - i bambini maturano una confidenza e una consuetudine alla parola e all’immagine che li porta a considerare questo oggetto un amico che fa parte della loro vita, che può consolare, stupire, divertire, far riflettere accanto alla TV e al computer, i più potenti media della vita moderna che hanno certo contribuito a ridimensionare e ricollocare i tempi per la lettura nella nostra società".

"L’esperienza della lettura a voce alta - ha concluso Turchelli - del raccontare è un’azione di gratuità, come ci ricorda Pennac, qualcosa che migliora qualitativamente la relazione con il bambino, ci aiuta a conoscerci a vicenda e ci arricchisce".


SCARICA IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, presentato il programma 2013 di "Nati per leggere"

NovaraToday è in caricamento