rotate-mobile
Cronaca

Dall'Aida di Verdi al debutto di American Idiot: ecco la nuova stagione del Coccia

Presentato ufficialmente martedì il cartellone 2016/2017 del teatro novarese. Tra i grandi nomi che saliranno sul palco del Coccia: Ezio Bosso, Filippo Timi, Sergio Rubini, Laura Morante, Isabella Ragonese, Massimo Ranieri e Valeria Solarino

Si apre ad ottobre, con la lirica (come vuole la tradizione), la stagione 2016/2017 del Teatro Coccia di Novara, la quinta firmata dalla direttrice Renata Rapetti: un lungo percorso tra musica, parole, comicità, drammi, rock and roll e danza. 

Il nuovo cartellone è stato presentato ufficialmente martedì da Rapetti e dal neo sindaco Alessandro Canelli.

"Ho apprezzato molto - ha detto il primo cittadino - il lavoro fatto in questi anni da Renata Rapetti, che continuerà ad essere la direttrice artistica del Teatro Coccia. Ha infatti avuto il merito di mettere in scena stagioni teatrali di grande livello con pochissimi soldi".

E anche la nuova stagione teatrale promette bene, tanti i grandi nomi in calendario insieme ad alcune importanti nuove produzioni, tra cui il debutto nazionale del musical "American Idiot" prodotto dalla Scuola del teatro musicale di Novara. Ma non è tutto: sul palco del Coccia arriveranno anche "Così fan tutte" di Mozart, coproduzione Fondazione Coccia e Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima esecuzione assoluta dell'opera "La Rivale", dal racconto di Eric-Emmanuel Schmit, il concerto di Ezio Bosso, il balletto Trockadero, e il musical Billy Elliot. Tra gli interpreti, come detto, anche quest'anno ci sono grandi nomi, tra cui: Fabrizio Bentivoglio, Franco Branciaroli, Simona Marchini, Laura Morante, Isabella Ragonese, Sergio Rubini, Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Emilio Solfrizzi, Filippo Timi, e Massimo Ranieri.

"Vorrei ringraziare la precedente amministrazione per avermi scelta e avermi dato ampia libertà - ha commentato Renata Rapetti - e vorrei dire grazie anche al sindaco Alessandro Canelli per aver riconosciuto il mio lavoro, che sono riuscita a fare anche grazie ad uno staff straordinario di 13 persone".

L'inaugurazione della stagione, come detto, sarà con l'Aida di Verdi, in programma venerdì 7 e domenica 9 ottobre: "Quest'anno - ha annunciato Rapetti - ci sarà una novità importante: l'opera sarà trasmessa in diretta su Sky Classica, che trasmetterà anche le prove. La nostra Aida è quindi un'opera prodotta sia per il teatro che per la televisione".

Secondo titolo del cartellone Opera e Balletto, "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart (16 e 18 dicembre 2016), l’opera prodotta da Fondazione Teatro Coccia, che ha inaugurato l’edizione 2015 del Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Chiude la stagione lirica un’altra produzione della Fondazione Teatro Coccia: il 24 e il 26 febbraio 2017 "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini.

Nel cartellone Fuori Stagione, ma restando nel mondo della lirica, prosegue poi l’esperienza ormai consolidata del Teatro Coccia che ogni anno commissiona la composizione di un’opera ad un autore contemporaneo. Dopo “Il canto dell’amore trionfante” di Paolo Coletta e “La Paura” di Orazio Sciortino, quest’anno il maestro Marco Taralli sta componendo, per debuttare il 2 dicembre 2016 con un’opera tratta dal racconto di Eric-Emmanuel Schmitt "La Rivale" su libretto di Alberto Mattioli e per la regia di Manuela Lalli, Orchestra dei Talenti Musicali diretta dal maestro Matteo Beltrami. La storia racconta i ricordi di una grande soprano, Carmela Astolfi, acerrima rivale di Maria Callas.

Ancora Fuori Stagione un’altra produzione della Fondazione Teatro Coccia, venerdì 10 marzo 2017 "Croce e delizia… Signora mia!" di Simona Marchini e Claudio Pallottini.

La stagione di Balletto abbraccia la danza classica e quella contemporanea con "Cenerentola", sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017, e sabato 18 marzo e domenica 19 marzo 2017 "Romeo y Julieta Tango". La stagione di Balletto è realizzata grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.

Sette i titoli del cartellone di Prosa: si parte il 29 e 30 ottobre 2016 con "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey con la regia Alessandro Gassmann; 12 e 13 novembre 2016 con "Provando… Dobbiamo parlare", spettacolo scritto da Carla Cavalluzzi, Diego De Silva e Sergio Rubini, con Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese e Sergio Rubini, che firma anche la regia; il 3 e 4 dicembre 2016 un classico del teatro shakespeariano Franco Branciaroli è regista e interprete di "Macbeth". Grande evento martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio 2017: il Teatro Coccia ospita la ripresa della tournée dell’attesissimo "Casa di bambola" di Henrik Ibsen, traduzione, adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah  con Filippo Timi e Marina Rocco; sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017 Giulio Scarpati e Valeria Solarino si calano nei panni indossati da Marcello Mastroianni e Sophia Loren in "Una giornata particolare", adattamento teatrale del film firmato da Ettore Scola (a cui lo spettacolo è dedicato), diretto da Nora Venturini. Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 Emilio Solfrizzi interpreta un classico della commedia di Molière "Borghese e gentiluomo". Chiude il cartellone sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 "Locandiera B&B" di Edoardo Erba, liberamente ispirato a La Locandiera di Carlo Goldoni, con la splendida Laura Morante. La stagione di Prosa è realizzata con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. 

Il cartellone Varie-età vanta l’importante coproduzione di Fondazione Teatro Coccia, Stm - Scuola del Teatro Musicale e Reverse Agency: "American Idiot", il musical con le canzoni dei Green Day che proprio al Teatro Coccia debutterà il 21 e 22 gennaio 2017. Il cartellone si apre il 22 e 23 ottobre 2016 con "Les Ballets de Torckadero de Monte Carlo", uno spettacolo scherzoso sul balletto classico tradizionale, presentato in parodia e en travesti. Evento realizzato in collaborazione con Showbees. Sabato 19 e domenica 20 novembre 2016 arriva Flavio Insinna a bordo de "La macchina della Felicità" con la sua orchestra, per uno spettacolo tra musiche, racconti, ricordi e risate. Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2017 l’atteso ritorno di Massimo Ranieri con "Caffè del porto", il nuovo spettacolo su Raffaele Viviani. Chiude il cartellone sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 il musical "Billy Elliot".

In tema di teatro musicale, la fine dell’anno e l’inizio del 2017 saranno con La Compagnia di Corrado Abbati e il nuovo titolo "Sissi", musical liberamente ispirato all’omonimo film di Ernst Marischka, nuova produzione in esclusiva nazionale.

La stagione del Comico d’autore si apre il 10 novembre 2016 con Angelo Pintus e il suo "Ormai sono una milf"; venerdì 2 dicembre 2016 con "Amalgama" arrivano Alessandro Betti e i Boiler; mercoledì 15 febbraio 2017 tornano a Novara Nuzzo Di Biase con "Gli impiegati dell’amore"; martedì 11 aprile 2017 Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, diretti da Gioele Dix, sono "Matti da slegare".

E ancora un grande evento Fuori Stagione: venerdì 21 ottobre 2016 il concerto "The 12th Room" dello straordinario Ezio Bosso. Evento realizzato in collaborazione con BMU e Showbees. 

Confermati anche gli appuntamenti dedicati ai bambini e all’esperienza del teatro da vivere in Famiglia: domenica 16 ottobre 2016 un’originale e divertente versione di "Don Chisciotte" con Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Centro di Produzione Teatrale di Torino. Torna la Compagnia Bit con "La Fabbrica dei Sogni", musical ispirato a tutti i più grandi film e cartoni animati musicali della Disney domenica 6 novembre 2016. I due spettacoli sono realizzati grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo. Poi ancora spazio per l’opera: il Teatro Coccia ripropone l’appuntamento con l’opera messa in scena dagli studenti delle scuole elementari e medie della città.In scena, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia, "Aida" il 5 marzo 2017. Ultimo titolo del cartellone ancora dal repertorio della lirica: "Don Pasquale" di Giacomo Donizetti, domenica 9 aprile 2017 in collaborazione con Fondazione Crt, all’interno dell’importante Progetto Diderot.

Prosegue, inoltre la collaborazione con NovaraJazz per gli "Aperitivi in… Jazz" al Piccolo Coccia: domenica 23 ottobre 2016 Luca Calabrese e Luigi Ranghino Duo, domenica 20 novembre 2016 M4ET "Heading North", domenica 15 gennaio 2017 Looking - Up Project "Fare vivere la musica di Michel Petrucciani", domenica 12 febbraio 2017 Gabriele Coen e Francesco Poeti Duo "Jewish Experience".

Scarica qui il programma completo della stagione 2016-2017.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Aida di Verdi al debutto di American Idiot: ecco la nuova stagione del Coccia

NovaraToday è in caricamento