rotate-mobile
Cronaca

Alina, da Novara ad Asti per una protesi hi-tech

Alina Alexandra è arrivata in Italia 7 anni fa con un sogno nel cuore: diventare un'atleta. Un sogno che si potrà avverare grazie all'associazione "Youable"

Da Novara, dove vive da 7 anni, ad Asti per una protesi hi-tech. E' questa la storia di Alina Alexandra, 27enne rumena ma novarese di adozione. Quando aveva 11 mesi le fu diagnosticata una malformazione congenita a un piede che poco dopo le venne amputato.

Alina ha sempre avuto la passione per lo sport e nonostante il suo handicap lo ha sempre praticato. Il suo sogno, ora, è quello di correre e diventare una velocista. Un sogno che si potrà avverare grazie all'associazione "Youable", la Onlus che l'ha aiutata a recuperare i fondi necessari a comprare la sua protesi hi-tech che le permetterà di gareggiare.

Così Alina è andata ad Asti presso il Laboratorio ortopedico astigiano, specializzato nella creazione di protesi ortopediche per la mobilità, dove le hanno realizzato un arto artificiale fatto apposta per correre. Tutto questo in un paio di settimane, e dopo una serie di test Alina ha già potuto provare la sua "gamba nuova" sulla pista di atletica del liceo "Vercelli" di Asti.

Ora Alina si è iscritta all'associazione sportiva Ashd Novara, con cui potrà finalmente scendere in pista e gareggiare con i suoi nuovi compagni di squadra.

(Da Today.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alina, da Novara ad Asti per una protesi hi-tech

NovaraToday è in caricamento