rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione dei defunti: "Ogni anno la stessa storia"

Thomas Mele, novarese con un problema di disabilità motoria, protesta contro l'ordinanza comunale che dal 25 ottobre al 5 novembre vieta la circolazione a tutti i veicoli all'interno del cimitero

"Ho un permesso regolare per poter circolare con la mia auto all'interno del cimitero, ma ogni anno durante il periodo che precede e segue il giorno di tutti i Santi io non posso fare visita alla tomba di mio padre".

E' questo lo sfogo di Thomas Mele, novarese con un problema di disabilità motoria, che protesta contro l'ordinanza comunale che dal 25 ottobre al 5 novembre vieta la circolazione a tutti i veicoli (compresi quelli appartenenti a persone disabili) all'interno dell'area cimiteriale.

"A causa di un problema motorio - ci racconta Thomas - non posso muovermi a piedi, e non riesco ad utilizzare la navetta. In questo modo, durante le festività di Ognissanti e defunti io non posso recarmi a portare i fiori sulla tomba di mio padre, che si trova in fondo al cimitero, vicino all'area crematoria".

Per Thomas Mele, percorrere i tre chilometri (tra andata e ritorno) previsti per andare a fare visita al padre è difficile: "In questi giorni ho dovuto delegare parenti e amici; a causa della mia condizione, infatti, anche la navetta per me è impossibile da prendere. Sono andato anche in Comune a lamentarmi, ma non ho avuto risposte. Entrare in cimitero per fare visita a mio padre è un mio diritto!".

Una situazione che sta diventando intollerabile per il signor Mele, ma che è inevitabile per garantire la sicurezza dei cittadini e rendere la circolazione, per quanto possibile, scorrevole. Ogni anno, infatti, il Comune di Novara emette l'ordinanza in questione, proprio per regolare il traffico in direzione del cimitero urbano, ed evitare incidenti o situazioni spiacevoli a chi fa visita ai propri cari.

"Comprendiamo i problemi del signor Mele - ha commentato l'assessore competente Nicola Fonzo - ma per andare incontro ai cittadini esiste un servizio di navetta apposito, predisposto in particolare per le persone disabili o con difficoltà motoria. Il divieto di circolazione all'interno del cimitero deve essere esteso a tutti proprio per motivi di sicurezza e gestione del traffico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti: "Ogni anno la stessa storia"

NovaraToday è in caricamento