rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Sanità: la Provincia di Novara a favore della donazione degli organi

Al via una campagna per aggiornare i documenti di identità rilasciati dagli sportelli anagrafe dei Comuni

La Provincia di Novara sostiene un’importante iniziativa a favore della donazione di organi e tessuti.

"Si tratta di un progetto - ha spiegato il consigliere delegato alle Politiche sociali Tino Zampogna (in foto) - proposto con il sostegno del Coordinamento regionale delle donazioni e prelievi di organi e tessuti. Rappresenta un segnale forte alle amministrazioni comunali affinché inseriscano indicazioni sulla donazione nei nuovi documenti di identità".

Il percorso, denominato "Una scelta in comune", propone incontri formativi per presentare le nuove disposizioni per quanto riguarda la delicata questione della donazione di organi e tessuti.

"Al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità - ha sottolineato Zampogna - i cittadini potranno esprimere la volontà di donare gli organi se si dovessero trovare nella condizione di poter essere potenziali donatori e decidere quindi di salvare delle vite umane. Si evita così, in una situazione già drammatica, di far prendere decisioni ai parenti dei pazienti".

L’incontro sarà riservato sia ai Comuni che non hanno ancora adottato questa normativa, sia alle amministrazioni che l’hanno già intrapresa (come quella di Novara), e si svolgerà giovedì 11 febbraio alle ore 14,30 nella sala consiliare della Provincia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: la Provincia di Novara a favore della donazione degli organi

NovaraToday è in caricamento