rotate-mobile
Cronaca Meina

Turismo: sulla A26 un cartello turistico per promuovere il Vergante

E' stato presentato presso il Comune di Meina il nuovo cartello di segnaletica stradale ideato dalla Provincia di Novara, con la collaborazione del Distretto Turistico dei Laghi e i Comuni di Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina e Nebbiuno

Un nuovo cartello per promuovere i territori del Vergante.

E’ stato presentato presso la sala consigliare del Comune di Meina il nuovo cartello di segnaletica stradale ideato dall'assessorato al Turismo della Provincia di Novara, in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi e i Comuni di Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Meina e Nebbiuno.

Si tratta di un’immagine suggestiva, capace di condensare tutti gli aspetti connotanti del Vergante e di creare un raccordo tra tutte le attività proposte.

"La necessità di una segnaletica turistica posizionata sulla A26 - ha commentato l'assessore provinciale al Turismo Luca Bona - era un’urgenza sollevata già da tempo. I turisti distratti che transitano sulla via stradale devono essere richiamati all’uscita principale che è quella di Meina. Proprio a questa altezza sarà posizionato nel prossimo mese il nuovo cartello, visibile percorrendo il tratto da Sud verso Gravellona Toce e Sempione. Una scelta ponderata, durata circa un anno, che ha visto coinvolti i Comuni interessati in perfetta sinergia con l’attività di coordinamento di Provincia di Novara e Distretto Turistico".

"Cresce l’idea - ha dichiarato il presidente del Distretto Turistico Antonio Longo Dorni - che il futuro del territorio del Vergante sia legato ai fondamentali della terra, alla natura, alle attività all’aria aperta e agli eventi, e quindi al turismo. Si sta maturando un’identificazione del territorio con una chiara ed unica identità del Vergante".

L’immagine è stata scelta all’interno di un ricco archivio di foto selezionate e particolarmente apprezzata per la capacità di concedere un’insolita prospettiva sul Lago Maggiore e sul Monte San Salvatore, nonché sulla pianura oltre il lago. Lo scatto è stato preso dal Sass del Pizz nei boschi di Fosseno, nel comune di Nebbiuno, ma consente uno sguardo ben più ampio su tutto il territorio.

L’impegno economico per la sua realizzazione è stato suddiviso tra Provincia con il 30%, Comuni con la copertura del 40%, e Distretto dei Laghi per il restante 30%, per un totale di 2850 euro.

"Un buon risultato di collaborazione tra Enti - ha detto il sindaco di Massino Visconti Antonio Airoldi - che prosegue in un’ottica di 'territorio comune' e non di singole amministrazioni".

"Uno strumento - ha dichiarato il sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra - in grado di veicolare i turisti nell’entroterra, un connubio di natura, sport e attività praticate all’aperto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: sulla A26 un cartello turistico per promuovere il Vergante

NovaraToday è in caricamento