rotate-mobile
Cronaca

Farmacisti sul Campo: premiato al senato il progetto novarese

La Provincia di Novara e il Comune di Oleggio hanno sostenuto e promosso l'iniziativa di Farmacie Celesia Group, che ha ricevuto il premio dei Public Affairs Awards 2012 nella categoria Enti Pubblici

E' stato presentato questa mattina, giovedì 26 luglio, a Palazzo Natta il progetto "Farmacisti sul Campo".

Coordinata da Farmacie Celesia Group, e sostenuta da Provincia di Novara e Comune di Oleggio, l'iniziativa è stata premiata, lo scorso 3 luglio, nella sala capitolare del Senato della Repubblica Italiana tra le eccellenze dei Public Affairs Awards 2012 nella categoria Enti Pubblici.

Il progetto prevede un aiuto concertato tale per cui, alcuni tirocinanti provenienti dall’università di Torino, in forza presso una farmacia locale in Emilia, vengono formati allo svolgimento di specifici ruoli in accordo con le autorità sanitarie locali colpite dal sisma. Il Comune di Oleggio si è fatto tramite per i rapporti istituzionali verso il comune terremotato e la Provincia di Novara ha garantito i contatti con le autorità sanitarie provinciali e regionali.

"Farmacisti sul campo" è l’esempio pratico della sinergia che la Provincia di Novara e il Comune di Oleggio, coordinati da Farmacie Celesia Group-Academy, vogliono portare a compimento, attraverso un progetto che vede interagire gli attori della "catena sanitaria", al fine di creare un tramite tra il cittadino e le istituzioni.

"Ringrazio il consigliere Sibilia - ha commentato il presidente della Provincia Diego Sozzani - per essersi fatto tramite con il Dott. Celesia per questa iniziativa. Di questo progetto ho particolarmente apprezzato lo spirito di collaborazione pubblico-privato che l’ha animato, ma soprattutto lo spirito non solo assistenzialistico, ma collaborativo e concreto con il quale è stato proposto l’aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto. Spero che questo modus operandi diventi spunto per altre iniziative anche al di fuori di stati critici eclatanti".

La volontà dell'iniziativa è quella di creare un modello di portatori di interesse atto ad individuare i bisogni della popolazione sul territorio, veicolarli attraverso le farmacie, i Comuni ed infine le Province, che facendo riferimento al delegato della Paa in quel settore, possano portare a conoscenza delle proprie necessità gli organi legislativi preposti in regione.

Questo modello potrà essere clonato in altri Comuni e altre Province al fine di amplificarne l’effetto, in modo tale da trasformare una semplice idea in un grande risultato.

"La Provincia di Novara e il Comune di Oleggio - ha aggiunto Massimo Celesia - ci sono stati preziosi per l’individuazione dei giusti contatti istituzionali con cui interagire in un territorio sconvolto dal Sisma e nell’annunciare sia il nostro progetto che il nostro arrivo nelle zone terremotate. Ora siamo in attesa che il tirocinante dell’Università di Farmacia di Torino, che già è stato adeguatamente istruito e formato, venga chiamato nella farmacia che le autorità locali riterranno per iniziare la sua opera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacisti sul Campo: premiato al senato il progetto novarese

NovaraToday è in caricamento