rotate-mobile
Cronaca

Provincia e Comunità Novarese insieme per il volontariato

Presentato il bando straordinario per microerogazioni a favore di progetti di utilità sociale proposti dalle associazioni di volontariato della provincia. Mellone: "Un progetto pilota, per una futura e più ampia collaborazione"

E' stato presentato ieri in Provincia il bando per microerogazioni a favore di progetti proposti dalle associazioni di volontariato iscritte al Registro del volontariato provinciale da almeno sei mesi.

Il bando è promosso dall’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Novara e dalla Fondazione Comunità del Novarese Onlus. L’obiettivo è quello di finanziare progetti mirati al sostegno di soggetti in situazione di disagio sociale.

"Si tratta di un’iniziativa - ha spiegato l’assessore provinciale alle Politiche Sociali Annamaria Mellone - condivisa fin dall’inizio con la Fondazione, che offre uno strumento operativo alle associazioni per far fronte all’attuale situazione di crisi. Un progetto pilota che fa rete e ottimizza le risorse che purtroppo sono sempre più limitate. Una garanzia per Enti e privati di finanziare progetti reali e condivisi sul nostro territorio".

L’importo totale del bando ammonta a 25mila euro. Il costo di ogni singolo progetto presentato dovrà essere compreso tra un minimo di 1.250 euro e un massimo 5mila euro IVA inclusa. Il contributo erogato potrà coprire fino all'80% del costo complessivo dei progetti presentati. Il bando è pubblicato anche sul sito della Provincia.

"Abbiamo condiviso da subito la proposta della Provincia per agire in modo organico. Sono micro erogazioni - ha commentato il presidente della Fondazione Exio Leonardi - ma è molto importante che non vadano sprecate. Le nuove ristrettezze economiche impongono la focalizzazione di finalità concrete, misurabili, che sappiano raccogliere anche i fondi e la fiducia dei cittadini, garantiti dalla Fondazione".

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre, direttamente alla Fondazione Comunità del Novarese Onlus tramite la modulistica scaricabile dal sito https://www.fondazione.novara.it. Grazie a questo bando, le associazioni potranno anche contare sulle donazioni dei privati, che attraverso la Fondazione posso sostenere uno o più specifici progetti.

"L’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia - ha aggiunto l’assessore Mellone - si è già attivato con i suoi interlocutori istituzionali per dare più diffusione possibile al bando, mettendo a disposizione anche lo strumento della Consulta Provinciale del Volontariato".

Entrambi i partner si adopereranno per pubblicizzare i progetti selezionati al fine di promuovere a favore degli stessi la raccolta di donazioni da parte di privati cittadini, imprese, Enti e istituzioni.

"Non basta più - ha concluso il direttore operativo della Fondazione Gianluca Vacchini - fare rete tra enti erogatori, ma anche le associazioni devono lavorare insieme per realizzare proposte sempre meglio articolate, efficaci ed efficienti, che rispondano alle esigenze del territorio e della sua società".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia e Comunità Novarese insieme per il volontariato

NovaraToday è in caricamento