rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La Provincia rilancia l'escursionismo e i sentieri

Presentato il progetto "E... come Escursionismo", voluto dalla Provincia di Novara nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013

"E...come Escursionismo". E’ questo il nome del progetto didattico, realizzato dallo Studio Associato Territorium di Trivero (Biella), voluto dalla Provincia di Novara nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, grazie ai finanziamenti della Regione Piemonte.

In questo contesto è stato anche finanziata l’iniziativa di educazione all’escursionismo nelle scuole primarie, con il principale scopo di far conoscere, e conseguentemente valorizzare il territorio, ai bambini stimolandoli a frequentare i numerosi sentieri nella zona della Comunità dei Due Laghi, Cusio, Mottarone e Vallestrona.

Il progetto, che ha visto coinvolte 44 classi di realtà della provincia di Novara per un totale di poco inferiore agli 800 bambini, mirava a far scoprire ed amare l’escursionismo a piedi, avvicinando i ragazzi al cosiddetto turismo lento a due passi da casa. I temi principali del progetto erano il viaggio, inteso come camminare insieme, la socializzazione e la verifica delle proprie potenzialità fisiche unitamente alla conoscenza degli ambienti, la lettura e la comprensione del territorio, come la geomorfologia, associazioni animali e vegetali.

Le lezioni frontali si sono svolte in classe ed erano soprattutto legate al tema dell’escursionismo, mentre la parte ambientale ha visto trattare le tematiche degli ecosistemi, un bosco o un torrente, e le aree protette. Ogni classe aveva a disposizione un pacchetto variabile da 12 a 6 ore con lezioni frontali in classe e all’aperto, dove i temi trattati erano strettamente legati al territorio.

"Sono molto soddisfatto - ha detto il commissario della Provincia di Novara Luca Bona - nel modo in cui il territorio ha recepito il progetto; sono state riscoperte antiche vie di comunicazione che collegavano commercialmente le varie Comunità. Questo ha dato modo ai ragazzi di conoscere meglio il territorio su cui vivono riscoprendo il patrimonio delle generazioni precedente. E' una opportunità che certamente potrà servire come onda lunga del turismo".

Gli ha fatto eco l’assessore Claudio Nava che, dopo aver sottolineato l’importanza territoriale dell’Ente Provincia, ha auspicato "una possibile reiterazione del progetto".

Le escursioni con le classi, aderenti al progetto per l’anno scolastico 2013-2014 sono state svolte: Sacro Monte di Orta (scuole primarie di Miasino e Orta); Monte Mesma (scuola primaria di Pogno); Pratolungo (scuola primaria di Pettenasco); zona di san Salvatore (scuola primaria di Massino Visconti); Località Prarolo (scuola primaria di san Maurizio d’Opaglio); nei cortili e dintorni di edifici scolastici (scuole primarie di Alzo, Pella e Armeno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia rilancia l'escursionismo e i sentieri

NovaraToday è in caricamento