rotate-mobile
Cronaca Baluardo La Marmora, 10

Con Provincia e Regione il sesto Rapporto sulla Sussidiarietà

Il documento, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, sarà presentato venerdì 5 ottobre, alle ore 16,40, presso l'Auditorium dell'Istituto Contessa Tornielli Bellini

Sarà presentato il 5 ottobre a Novara il sesto Rapporto sulla Sussidiarietà.

Il rapporto, "Sussidiarietà e... città abitabile", è stato realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, e offre uno spunto di riflessione sulla diffusione di una buona governance territoriale attraverso la promozione del ruolo della società civile e dell'importanza dei singoli amministratori. L'incontro è in programma alle ore 16,30 presso l'Auditorium dell'Istituto Contessa Tornielli Bellini.

In questo senso, la Provincia di Novara ha dato un contributo concreto nel progetto "Scuola di Sussidiarietà", che ha già coinvolto amministratori, funzionari e dirigenti degli Enti locali, ma anche imprenditori e manager di imprese dei settori di pubblica utilità, assieme a rappresentanti delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e del terzo settore.

Le opportunità di sviluppo e le difficoltà crescenti della vita quotidiana necessitano di un ritrovato interesse dei protagonisti e dei referenti più stretti degli ambiti sociali nei confronti di una politica condivisa e partecipata. L’incontro approfondirà, all’interno di un dibattito articolato, la possibilità di un circolo virtuoso tra capitale sociale e iniziative "dal basso".

Apriranno i lavori con il loro saluto il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani e il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota. Sono inoltre previsti gli interventi del presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, assieme al redattore di "La Civiltà Cattolica" Francesco Occhetta. Paola Garrone, professoressa di Economia del Politecnico di Milano, presenterà i dati del rapporto. Moderatore del dibattito Eliana Baici, direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Provincia e Regione il sesto Rapporto sulla Sussidiarietà

NovaraToday è in caricamento