rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Mosezzo

Con la Provincia di Novara in visita ai campi sperimentali di riso

L'appuntamento è per giovedì 6 settembre, l'evento è promosso dall'assessorato provinciale all'Agricoltura e alle Politiche Agroalimentari in collaborazione con l'Ente Nazionale Risi

Torna l'appuntamento con la visita guidata ai campi sperimentali di riso del territorio novarese.

L'evento, alla sua 25esima edizione, è in programma per giovedì 6 settembre a San Pietro Mosezzo. Durante l’incontro verranno illustrate le prove comparative che hanno permesso di isolare diversi gruppi varietali.

L'iniziativa è organizzata dall'assessorato all'Agricoltura e alle Politiche Agroalimentari della Provincia di Novara, in collaborazione con l'Ente Nazionale Risi.

"La visita guidata ai campi sperimentali di riso nel territorio novarese - ha commentato l'assessore provinciale all'Agricoltura Marzio Liuni - riveste quest’anno un’importanza particolare in virtù dei 25 anni di storia, 25 anni da quando vengono attuate e proposte anche nei risultati, prove comparative in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi".

I risultati evidenziano l'utilità di queste tecniche agronomiche sperimentali, che hanno permesso di isolare vari gruppi varietali, dal Risi Lunghi A e B a ciclo precoce al Risi a Tecnologia Clearfield, nella strategia di controllo e lotta al riso crodo, adatti all’areale padano, resistenti alla fitopatie, più produttivi e apprezzati dal consumatore. Queste nuove tipologie di riso sono state adottate e inserite nei piani aziendali dai risicoltori, dando così impulso alla produzione locale.

Nel tradizionale incontro sarà riservato un momento per il dibattito sulle problematiche inerenti la risicoltura oggi, ed un altro riservato agli assaggi delle varietà di riso. A conclusione della visita guidata, verranno consegnate le pergamene celebrative per ricordare i 25 anni di attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con la Provincia di Novara in visita ai campi sperimentali di riso

NovaraToday è in caricamento