rotate-mobile
Cronaca

Fiumi: Novara e Vercelli insieme per la pulizia del Sesia

Le due Province piemontesi hanno dato il via al tavolo di lavoro per la realizzazione di un piano condiviso tra le due amministrazioni per la pulizia e la manutenzione del fiume Sesia

Novara e Vercelli insieme per la salvaguardia del fiume Sesia e dei comuni attraversati dalle sue acque.

Se ne era già parlato qualche mese fa, in occasione delle forti piogge che avevano caratterizzato il Nord Italia e il Piemonte. I due presidentei di Provincia, Diego Sozzani e Carlo Riva Vercellotti, si erano incotrati e avevano promesso la realizzazione di un piano condiviso per consentire alle amministrazioni provinciali di provvedere alla pulizia degli alvei dei fiumi.

Nelle scorse ore i due presidenti hanno quindi dato il via ad un tavolo tecnico che consentirà di procedere rapidamente alla pulizia dell’intera asta del Sesia. L'intervento si svolgerà in accordo con l’assessorato all’Ambiente di Regione Piemonte e in collaborazione con la Provincia di Alessandria, il cui territorio è anch'esso attraversato dal fiume Sesia.

Nella conduzione del progtto saranno coinvolti anche i dirigenti delle due Province, i tecnici regionali messi a disposizione dall’assessore Roberto Ravello, e il personale dell'Arpa, cheche avrà un ruolo importante già nella fase di stesura del piano di lavoro per consentire il superamento della valutazione ambientale strategica.

Il piano delle due Province servirà dunque a prevenire catastrofi naturali e alluvioni, ma potrà rappresentare anche una risorsa economica e ambientale grazie all'utilizzo della ghiaia in eccesso nel letto del fiume.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi: Novara e Vercelli insieme per la pulizia del Sesia

NovaraToday è in caricamento