rotate-mobile
Cronaca

Novara, la fontana dell'Allea ripulita e riattivata grazie ai cantieristi di Assa

Nello stesso intervento, Assa ha anche pulito la scala di accesso agli ex-vespasiani attigui

La fontana dell’Allea è tornata in funzione. Il monumento è stato infatti ripulito nei giorni scorsi da Assa e dai cantieristi disoccupati attivi in azienda nell’ambito dei progetti sociali con il Comune.

"Grazie al fattivo lavoro svolto dal nostro personale e dai 'cantieristi' assegnati dal Comune - ha spiegato il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro - abbiamo riportato il monumento cittadino al suo noto splendore. Gradualmente interverremo su beni e opere pubbliche della città quanto più possibile con l’obiettivo di ridonare a Novara lo stile e la funzionalità che l’hanno contraddistinta in passato. Siamo molto soddisfatti di quanto stiamo riuscendo a fare. Con impegno costante, proseguiamo, infatti, l’opera di riqualificazione di strutture e spazi pubblici, intervenendo sulla base delle priorità per sistemare quanto trascurato arrivando in tutte le zone della città".

Dopo un primo intervento di pulizia per togliere i rifiuti e l'acqua stagnante, che la rendevano anche maleodorante, Assa, insieme con i cantieristi, ha provveduto al lavaggio ad alta pressione della fontana per togliere le incrostazioni e l’annerimento dalla pietra naturale, ha liberato gli scarichi e ha rimesso in funzione la parte elettrica e quella idraulica dell’impianto, riattivando il classico gettito d’acqua caratterizzato anche dai "giochi" idrici che tanto attraggono i bambini. Contestualmente Assa ha anche pulito la scala di accesso agli ex-vespasiani attigui.

Come spiega Riccardo Basile, responsabile in Assa dei progetti sociali, "stiamo lavorando per riportare a lucido scorci della città da tempo trascurati e in particolare stiamo riportando alla funzionalità le fontane chiuse e, purtroppo, spesso utilizzate impropriamente come ricettacolo di rifiuti, come le fontane di piazza Sacro Cuore e di piazza Matteotti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, la fontana dell'Allea ripulita e riattivata grazie ai cantieristi di Assa

NovaraToday è in caricamento