rotate-mobile
Cronaca

San Martino, i detenuti ripuliscono l'area del Mercato ortofrutticolo all'ingrosso

I detenuti volontari, coordinati e supportati da Assa, si sono inoltre dedicati alla manutenzione del verde perimetrale della Casa circondariale di via Sforzesca

Si è svolta durante la mattina di ieri, mercoledì 27 luglio, la Giornata di recupero del patrimonio ambientale con l’impiego dei detenuti volontari della Casa circondariale di Novara.

Con il coordinamento tecnico e il supporto operativo e logistico di Assa, i detenuti hanno provveduto alla pulizia straordinaria dell’area del Mercato ortofrutticolo all'ingrosso, in via Cavalcavia di San Martino.

Sono stati raccolti i rifiuti presenti su tutta l’area, in particolare dei piazzali esterni, e si è provveduto alla mondatura della vegetazione lungo il perimetro dei piazzali di sosta e delle parti esterne dell’area commerciale. L’intervento ha riguardato prevalentemente il lato verso la via Agogna; il lavoro proseguirà nella parte restante dell’area nelle prossime settimane.

All'avvio della Giornata ha portato il suo saluto il presidente di Assa Marcello Marzo. Durante l'iniziativa è inoltre intervenuto l’assessore al commercio del Comune di Novara Franco Caressa, che ha apprezzato la qualità degli interventi, che come sempre hanno visto impegnati gli agenti della polizia penitenziaria a garantire la sicurezza.

"Ringrazio il Corpo della polizia penitenziaria - ha sottolineato l’assessore - i cui agenti si mettono a disposizione, svolgendo un ruolo di controllo, indispensabile per lo svolgimento delle attività di manutenzione e di ripristino di aree come questa del Mercato all'ingrosso. Ci auguriamo che sia un mezzo utile al reinserimento futuro dei detenuti nella società".

Nella mattinata di oggi, invece, si è svolta una giornata straordinaria durante la quale i detenuti volontari, coordinati e supportati da Assa, si sono dedicati alla manutenzione del verde perimetrale della Casa Circondariale di Novara.

Entrambe le giornate rientrano nell’ambito del Protocollo triennale sottoscritto da Comune di Novara, Magistratura di sorveglianza, Casa circondariale, Uepe Ufficio esecuzioni penali esterne, Atc e Assa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Martino, i detenuti ripuliscono l'area del Mercato ortofrutticolo all'ingrosso

NovaraToday è in caricamento